Le lettere di Verdi sottratte alla City: il carteggio, messo all'asta a Londra, è di nuovo tra noi | Giornale dello Spettacolo
Top

Le lettere di Verdi sottratte alla City: il carteggio, messo all'asta a Londra, è di nuovo tra noi

Il carteggio, acquisito con trattativa privata, rischiava di finire nelle mani di privati.

Le lettere di Verdi sottratte alla City: il carteggio, messo all'asta a Londra, è di nuovo tra noi
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Ottobre 2017 - 12.00


ATF

Tornano in Italia, per il rotto della cuffia, le lettere di Verdi: questo prezioso carteggio è stato messo all’asta a Londra, rischiando di finire in mano a privati.

Il Mibact ha acquistato fuori asta il lotto 138 che sarebbe stato battuto da Sotheby’s con le 26 lettere della corrispondenza del musicista con il librettista Salvatore Cammarano per un prezzo totale di 358 mila sterline.

Soddisfatto Franceschini: “Abbiamo silenziosamente lavorato per far tornare in Italia questo straordinario patrimonio”. Le lettere acquistate sono parte di un gruppo di lotti di carte e manoscritti musicali verdiani presenti nel catalogo di Sotheby’s Londra.

Il carteggio, acquisito con trattativa privata, rischiava di finire nelle mani di privati, sottraendo così “al patrimonio italiano una rilevantissima documentazione, di grande importanza per gli studi in quanto materiale assolutamente inedito, relativo ad un arco cronologico (1844-1851) in cui Verdi si confronta con impresari, interpreti, letteratura, teatri, esprimendo in modo chiarissimo la sua personale concezione di teatro musicale”.

Native

Articoli correlati