Dante per Roma: 7 letture dall'Inferno interpretate da Franco Ricordi | Giornale dello Spettacolo
Top

Dante per Roma: 7 letture dall'Inferno interpretate da Franco Ricordi

Tutto questo sarà di forte stimolo e aiuto al momento che viviamo a Roma e nel nostro Paese.

Dante per Roma: 7 letture dall'Inferno interpretate da Franco Ricordi
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Luglio 2016 - 15.43


ATF

La Commedia è forse il più grande testo dell’Occidente. Capolavoro poetico, ma insieme anche filosofico e teatrale, è certamente radicato nell’antichità e nel medioevo, ma raggiunge con la sua sedimentazione tutte le più grandi tematiche dei nostri tempi: e può essere intesa pienamente solo oggi, nel secolo XXI, in un senso alternativo al nichilismo della nostra epoca. Tuttavia la Commedia ha un luogo mondano di “eterna rappresentazione”, più che mai simboleggiato dalla “Città eterna”, Roma, come vedremo nel corso di questa nuova e inedita Lectura Dantis, che realizzeremo in 3 estati romane (Estate 2016: Inferno – Estate 2017: Purgatorio – Estate 2018: Paradiso) in un work-in-progress itinerante nella nostra città, insieme al documentario per RAI Cultura con la consulenza del Prof. Giulio Ferroni; e tutto questo sarà di forte stimolo e aiuto al momento che viviamo a Roma e nel nostro Paese.

Il programma completo

Venerdì 8 luglio
ore 21 Tomba di Cecilia Metella Canto I

(La crisi esistenziale e l’ala di Virgilio)

Sabato 9 luglio
ore 21 Tomba di Cecilia Metella Canto V
(Il Romanticismo di Paolo e Francesca)

Giovedì 14 luglio
ore 21 Terme di Diocleziano Canto XIII

(La scena shakespeariana e Pier delle Vigne)

Venerdì 15 luglio
ore 21 Terme di Diocleziano Canto XXI
(Basso inferno: la corruzione di ieri e oggi)

Giovedì 21 luglio
ore 21 Terme di Diocleziano Canto XXIV
(Il ladro Vanni Fucci e la bestialità umana)

Venerdì 22 luglio

ore 21 Terme di Diocleziano Canto XXVI
(Il naufragio e l’identificazione con Ulisse)

Giovedì 28 luglio

ore 21 Terme di Diocleziano Canto XXVI
(Il naufragio e l’identificazione con Ulisse)

ore 21 Teatro Marcello Canto XXXIII
(Il Conte Ugolino e l’ironia del gran finale)

Native

Articoli correlati