E' morto il premio Nobel Imre Kertesz | Giornale dello Spettacolo
Top

E' morto il premio Nobel Imre Kertesz

Da tutti è sempre stato considerato il Primo Levi ungherese. Vinse il premio Nobel alla Letteratura nel 2002

E' morto il premio Nobel Imre Kertesz
Preroll

GdS Modifica articolo

31 Marzo 2016 - 08.10


ATF

Se n’è andato a 86 anni Imre Kertesz, lo scrittore ungherese Nobel della letteratura nel 2002. Lo ha annunciato la sua casa editrice, Magveto Kiado, precisando che lo scrittore è morto oggi a Budapest all’alba nella sua casa nella capitale ungherese dopo una lunga malattia.

Lo scrittore era sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti. “Essere senza destino” è il suo primo e più famoso romanzo, il racconto dell’esperienza di un quindicenne ungherese che passa attraverso gli orrori di Auschwitz, Buchenwald e Zeitz.

Dal libro è stato tratto il film di Lajos Koltai “Senza destino” (2005), di cui Kertesz ne curò la sceneggiatura. Nel 2012 Kertesz ha annunciato la sua intenzione di abbandonare la scrittura.

Tornato in Ungheria nel 1948 dopo le terribili vicissitudini della Shoah, Kertsez collaborò come giornalista fino al 1951 collaborò con la rivista “Világosság” (Chiarezza) e lavorò come operaio in una fabbrica. Dal 1953 per mantenersi iniziò a tradurre prosa austriaca e tedesca (tra gli altri Freud, Nietzsche, Canetti, Wittgenstein) e a scrivere romanzi e opere per il teatro, non senza resistenze da parte del mondo politico-editoriale del regime comunista, che lo censurò più volte.

Native

Articoli correlati