MDLSX, identità a nudo con i Motus | Giornale dello Spettacolo
Top

MDLSX, identità a nudo con i Motus

All’Angelo Mai Altrove di Roma, dal 23 al 27 febbraio, la compagnia riminese indaga la libertà di gender per un inno alla normalità di essere diversi. [Nicole Jallin]

MDLSX, identità a nudo con i Motus
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Febbraio 2016 - 11.48


ATF
di Nicole Jallin

Da stasera, martedì 23 febbraio 2016, a sabato 27, si prevedono alte temperature emozionali all’Angelo Mai Altrove di Roma con l’arrivo di MDLSX dei Motus, per regia di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, e interpretazione di Silvia Calderoni, anche co-autrice. Si attendono ribellioni sonore, fisiche, gestuali, con una febbre di corpo, mente e identità di gender e transgender quale reazione all’infiammatoria costrizione di un mondo (umano, sociale, civile) che codifica e impone di riconoscersi in predeterminati schemi di appartenenza: in caso contrario la parola “mostro” è pronta persecutoria definizione sostitutiva.

Con ispirazioni testuali rivolte agli studi sulla queer theory (come quelli di Judith Butler), e a scritture quali “A Cyborg Manifesto” di Donna Haraway e “Manifesto Contra-sexual” di Paul B. Preciado, su un impianto scenico da Dj/Vj set, s’innesca una tensione personale alla deflagrazione, alla scandalosa frattura dei confini – anche artistici – comunemente accettati, alla confessione spontanea e innocente mista a un “coming out” di ricordi/racconti (autobiografici) d’infanzia familiare, di allusioni poetiche e letterarie, di recidivi scavalcamenti del limite tra realtà e finzione. E da questo esperimento esplorativo sul conflitto intimo con la diversità, ricco di commistioni linguistiche che abbinano alla presenza attoriale anche la musica, l’uso delle proiezioni video e filmati originali, ne deriverà, nel 2016, “Black Drama (un musical tragico)”, lavoro con stimolo creativo anche riconducibile al pasoliniano “Appunti per un’Orestiade africana”.

Il cambiamento necessario è talmente profondo che si dice sia impossibile, talmente profondo che si dice sia inimmaginabile. Ma l’impossibile arriverà e l’inimmaginabile è inevitabile”. (Manifesto Animalista, Paul B. Preciado)

Angelo Mai Altrove, viale delle Terme di Caracalla 55a, info: [url”info@angelomai.org”]info@angelomai.org[/url]


Motus MDLSX [/size=4]

con Silvia Calderoni

regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò

drammaturgia Daniela Nicolò e Silvia Calderoni

suoni Enrico Casagrande

in collaborazione con Paolo Baldini e Damiano Bagli fonica Paolo Panella

luce e video Alessio Spirli

produzione Elisa Bartolucci e Valentina Zangari promozione Italia Sandra Angelini distribuzione estera Lisa Gilardino

produzione Motus 2015

in collaborazione con La Villette – Résidence d’artistes 2015 Parigi, Create to Connect (EU project) Bunker/ Mladi Levi Festival Lubiana, Santarcangelo 2015 Festival Internazionale del Teatro in Piazza, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, MARCHE TEATRO

con il sostegno di MiBACT, Regione Emilia Romagna

Native

Articoli correlati