Da Milano a Verona: torna Notre Dame de Paris | Giornale dello Spettacolo
Top

Da Milano a Verona: torna Notre Dame de Paris

Il musical di Riccardo Cocciante torna a teatro da arzo 2016: prima tappa a Milano. Nei ruoli dei protagonisti tornano Lola Ponce e Giò di Tonno.

Da Milano a Verona: torna Notre Dame de Paris
Preroll

GdS Modifica articolo

17 Dicembre 2015 - 15.28


ATF

Dopo quattro anni di stop, è pronto a tornare “Notre Dame de Paris”, il musical scritto da Riccardo Cocciante che sarà in scena a partire dal 3 marzo 2016 con il cast italiano originale. Dopo 14 anni, Lola Ponce sarà ancora Esmeralda e Giò di Tonno tornerà ad essere Quasimodo.

“E’ stato il pubblico a chiedercelo – ha raccontato il produttore dello durante la conferenza stampa -. Questo progetto è entrato nel dna degli italiani. Cosi’ tanti spettatori e repliche, e’ una cosa che questo paese non aveva mai visto, che ha dato lavoro a tantissime persone, anche se il Governo non lo ha notato molto”.

E sono già stati venduti 40mila biglietti per le date già annunciate. Il cast infatti sarà doppio, con nuovi protagonisti che saranno “cresciuti”, come detto in conferenza stampa, dallo stesso Cocciante nel corso dei prossimi mesi per permettere la staffetta nel tour.

“La mia è un’opera popolare, non voglio avvicinarmi ai grandi della lirica”, ha spiegato Cocciante, che oltre ad aver scritto le musiche per le liriche originali di Luc Plamondon, cura personalmente ogni edizione dello spettacolo nel mondo. “Quando cominciai a scrivere – ha aggiunto – mi diedi delle regole: non volevo un musical né nulla di americano. Volevo invece recuperare la nostra cultura europea, lo strumento della voce e poi c’era il microfono vicino come per i cantanti rock, la musica registrata, il corpo di ballo che racconta la storia. Ecco, Notre Dame è un’espressione popolare moderna”.

Native

Articoli correlati