Addio Moira Orfei, il circo piange la sua regina | Giornale dello Spettacolo
Top

Addio Moira Orfei, il circo piange la sua regina

Si è spenta all'età di 83 anni a Brescia, Moira Orfei: la regina del circo italiano

Addio Moira Orfei, il circo piange la sua regina
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Novembre 2015 - 14.25


ATF

Il circo piange la sua regina: è morta all’età di 83 anni Moira Orfei. L’artista si è spenta a Brescia. A darne notizia è stata la famiglia in un comunicato stampa ufficiale.

«Moira Orfei – è stato scritto nella nota – ci lascia in serenità e circondata
dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile. Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense».

Nata nel 1931 a Codroipo, in provincia di Udine, all’anagrade Miranda Orfei, avrebbe compiuto 84 anni il 21 dicembre 2015. Moira Orfei è stata il simbolo del circo in Italia, portando con la forza e l’aiuto della famiglia il circo Orfei ad essere conosciuto ed apprezzato anche nel mondo. Il Circo di Moira Orfei vero e proprio è stato fondato nel 1960 e Moira ne ha calcato le scene come cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe. La sua immagine kitsch, specchio della sua personalità eccentrica ed esuberante, le fu consigliata da Dino De Laurentiis, che le suggerì anche di cambiare nome.

E’ stata attrice anche per il cinema: recitando in piccoli ruoli quasi sempre legati al mondo del circo o come domatrice di uomini e di pubblico sullo schermo, come l’assillante moglie di Christian De Sica nel film Vacanze di Natale ’90, che sbraitava in dialetto marchigiano contro l’inetto marito. Fra i numerosi film si possono anche ricordare Casanova ’70, accanto a Marcello Mastroianni, Totò e Cleopatra e Il monaco di Monza a fianco del celebre comico napoletano, Straziami, ma di baci saziami con Nino Manfredi e Profumo di donna con l’eclettico Vittorio Gassman, entrambi di Dino Risi. La sua ultima apparizione sul grande schermo è del 2003 quando interpreta brevemente se stessa nel film Natale in India, dove nelle scene iniziali due acrobati (i Fichi d’India) falliscono un numero.

Native

Articoli correlati