Emma Dante debutta a Vicenza con gli allievi della Scuola dei mestieri | Giornale dello Spettacolo
Top

Emma Dante debutta a Vicenza con gli allievi della Scuola dei mestieri

Odissea - Movimento n°1 di Emma Dante, con gli allievi della Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo debutta il 26 settembre 2015 al Teatro Olimpico.

Emma Dante debutta a Vicenza con gli allievi della Scuola dei mestieri
Preroll

GdS Modifica articolo

25 Settembre 2015 - 15.25


ATF

“Odissea – Movimento n°1” di Emma Dante, con gli allievi della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo di Palermo debutta domani (sabato 26 settembre 2015) al Teatro Olimpico di Vicenza nell’ambito del 68° Ciclo di Spettacoli Classici. Un importante traguardo per i giovani allievi attori, che a meno di un anno dall’inizio del corso sono impegnati in un vero e proprio spettacolo, dove recitano, cantano e danzano sotto la guida di Emma Dante e dei suoi collaboratori: Sandro Maria Campagna per i movimenti, Cristian Zucaro per le luci, Italia Carroccio per i costumi. Le canzoni originali sono state scritte da uno degli allievi, Bruno Di Chiara, e da Serena Ganci.

Questi i giovani attori impegnati sul prestigioso palcoscenico vicentino: Manuela Boncaldo, Sara Calvario, Toty Cannova, Silvia Casamassima, Domenico Ciaramitaro, Mariagiulia Colace, Francesco Cusumano, Federica D’Amore, Clara De Rose, Bruno Di Chiara, Silvia Di Giovanna, Giuseppe Di Raffaele, Marta Franceschelli, Salvatore Galati, Alessandro Ienzi, Francesca Laviosa, Nunzia Lo Presti, Alessandra Pace, Vittorio Pissacroia, Lorenzo Randazzo, Simona Sciarabba, Giuditta Vasile, Claudio Zappalà.

A conclusione di un intenso anno di studio e di laboratorio, i 23 allievi della Scuola del Biondo si sono cimentati con alcuni episodi dell’ “Odissea” di Omero, che riguardano in particolare il tema del ritorno a casa dell’eroe.

«Attraverso l’esperienza dolorosa del ritorno a Itaca – spiega Emma Dante – ci siamo accostati alle figure di Penelope e Telemaco, che rivelano, nell’attesa di Odisseo, i loro lati più teneri e fragili. Una madre e un figlio aspettano impazienti il ritorno del mito e, durante l’attesa, essi stessi cambiano la propria natura. L’Odissea è il viaggio che ogni essere umano fa nel corso della vita. Il motore di tutto è il movimento verso la propria origine, passando dall’esperienza dell’incontro con figure umane e sovrumane, ninfe e mostri, pretendenti e mendicanti. Le avventure di Odisseo, il campione della menzogna e della generosità, ci permettono di entrare in contatto con il mito».

Dopo il successo al Teatro di Villa Pantelleria, che ha fatto registrare il tutto esaurito in tutte le repliche, e di ritorno da Vicenza, “Odissea” sarà proposto, a grande richiesta, nella Chiesa di Santa Maria dello Spasimo il 9, 10 e 11 ottobre, nell’ambito della manifestazione “Prima della prima”.

Native

Articoli correlati