Compagnie e teatri minori, in scena tra mille difficoltà | Giornale dello Spettacolo
Top

Compagnie e teatri minori, in scena tra mille difficoltà

La mappa delle compagnie teatrali che lavorano a Milano e provincia, in capannoni industriali o edifici dismessi, per offrire spettacoli e corsi di recitazione.

Compagnie e teatri minori, in scena tra mille difficoltà
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Marzo 2015 - 11.02


ATF

Ogni sera a Milano e provincia si accendono le luci su palcoscenici di quartiere, in capannoni industriali o edifici dismessi che ritornano a vivere grazie al teatro. Sono almeno 40 le compagnie teatrali che lavorano tra mille difficoltà, economiche e logistiche, per offrire spettacoli e corsi di recitazione, coinvolgendo centinaia di attori e migliaia di appassionati. Li ha mappati la Compagnia Alma Rosé per Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo eventi e che si terrà a Milano dal 13 al 15 marzo nei padiglioni di Fieramilanocity. In fiera 15 di loro animeranno la “Via dei teatri”, una sezione dell’esposizione con performance di pochi minuti a ciclo continuo a gruppi ristretti di visitatori. Ecco una breve descrizione delle 15 compagnie teatrali che si esibiranno a Fa’ la cosa giusta!

Industria scenica. Una vecchia balera nel centro storico di Vimodrone si trasforma in un luogo dedicato al teatro e alla musica. Tutto questo è Circolo Everest, un nuovo spazio per la cultura gestito da Industria Scenica con la collaborazione di CoopCel.

Linguaggicreativi. È un luogo di sperimentazione che ospita da cinque anni spettacoli di produzione propria e di compagnie esterne, rivolti ad adulti e bambini. È anche Scuola di teatro.

Alta Luce Teatro. Situato sull’Alzaia Naviglio Grande, in un ex laboratorio poco dopo la Chiesa di San Cristoforo. È anche scuola di teatro.

Le Scimmie Nude. Nate nel 2003 e dirette da Gaddo Bagnoli, sono una compagnia con vocazione internazionale ed operano a Milano e dintorni.

Quinte di carta. Nata nel 1998 non ha fini di lucro e il suo scopo è quello di promuovere la cultura teatrale, come spettacolo e arte in sé. Nel 2006 ha trasformato uno spazio ex- industriale nel Teatro Studio Frigia 5. Questa è l’ottava stagione teatrale.

Teatro della Contraddizione. Opera a Milano dal 1991 attraverso la produzione di spettacoli e la scuola teatrale. Nel 2000 avvia presso la sua sede la Stagione Sperimentale Europeacon con l’intento di dare visibilità ad artisti e compagnie indipendenti italiane e straniere.

Non parlo sono parlato. Si definisce un linker, un collegamento tra artisti che ha l’obiettivo di creare prodotti da distribuire, in un’ottica multidisciplinare.

ArteVOX Teatro. Nasce nel 2007 come compagnia di produzione di spettacoli di teatro civile, concentrandosi su temi come la memoria, l’antimafia, l’integrazione. Lavora su tutto il territorio nazionale con scuole, teatri e associazioni. Dal 2012 produce anche spettacoli di teatro ragazzi. Cura la programmazione di un teatro a Vimercate.

Manifattura K. È uno spazio post-industriale nel cuore di Pessano con Bornago. Più vicino a una casa che a un teatro, una residenza artistica multidisciplinare, un luogo che può ospitare la produzione artistica e la vita culturale della comunità, in cui trasformare le idee in possibilità, con il tempo, il lavoro, la cura.

Il teatro dell’armadillo. Propone percorsi di formazione per un teatro che sappia offrire spettacoli accessibili, originali e significativi a un nuovo pubblico, tutto da costruire.

Primostudio Atto II – Sala dei venti. Nella piccola Sala dei Venti Loredana Butti presenta i risultati della propria ricerca teatrale, ospita serate di musica, cinema, esposizioni. Ha ideato due iniziative di marketing etico per la diffusione gratuita di arte e cultura.

IT Indipendent theatre. IT è la più ampia e attiva rete teatrale di Milano: artisti, organizzatori e tecnici indipendenti che realizzano progetti per il bene comune e il miglioramento delle condizioni del settore.

Alma Rosé. È una compagnia teatrale che ha fatto della città il palcoscenico del proprio teatro e del teatro uno strumento di diffusione di una cultura comunitaria urbana. Il teatro pensato non solo in riferimento ad una produzione artistica, ma come arte e dinamica di tutte le relazioni per la costituzione di una comunità civile.

Pane mate. La compagnia Pane e Mate coinvolge il pubblico allestimenti sensoriali teatrali dove sperimenta direttamente una proposta di educazione multisensoriale attraverso il linguaggio fantastico del teatro di figura. Conduce vari laboratori di costruzione di strumenti musicali, burattini, pupazzi, marionette, maschere e giochi rivolti a bambini e adulti.

Native

Articoli correlati