Arriva in Italia il "Christmas Jumper Day", lo spot con Manuel Agnelli | Giornale dello Spettacolo
Top

Arriva in Italia il "Christmas Jumper Day", lo spot con Manuel Agnelli

Save the Children lancia il 16 dicembre la giornata dedicata ai maglioni natalizi per raccogliere fondi a favore dell’infanzia in Italia e nel mondo.

Arriva in Italia il "Christmas Jumper Day", lo spot con Manuel Agnelli
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Dicembre 2016 - 11.35


ATF

“Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore”: è questo lo slogan dell’iniziativa lanciata per la prima volta in Italia da Save the Children, “Christmas Jumper Day”. Venerdì 16 dicembre l’evento dedicato ai maglioni natalizi che permette a chiunque voglia partecipare di supportare i progetti dell’organizzazione, divertendosi allo stesso tempo. Basta procurarsi un maglione natalizio, comprandolo oppure decorando un vecchio pullover con materiali di recupero, e organizzare un evento o una festa coinvolgendo amici, famigliari e colleghi. Sarà l’occasione per effettuare donazioni a favore dei progetti di Save the Children in Italia e nel mondo.

Ciascuno potrà scatenare la fantasia per realizzare il proprio maglione nello stile che preferisce – bizzarro, stiloso, vintage, divertente – utilizzando i materiali più creativi e originali. Anche l’evento jumper potrà essere organizzato in totale libertà, durante qualsiasi giorno del mese di dicembre. Per ricevere il kit con tutte le idee e le dritte per creare l’evento più adatto e decorare il maglione basta registrarsi sul sito www.christmasjumperday.it. Anche le scuole primarie o secondarie di primo grado potranno partecipare, ottenendo un kit specifico dove gli insegnanti troveranno suggerimenti su come associare attività creative a laboratori didattici su temi legati ai diritti di bambini e degli adolescenti.

L’evento sarà condivisibile online, utilizzando l’hashtag #ChristmasJumperDay su Facebook, Instagram e Twitter, per postare le proprie foto o video con il maglione o i momenti più belli della festa a tema jumper. Tutti, ma proprio tutti, potranno partecipare indossando un maglione. Si potrà “jumperizzare” la scuola, i colleghi, il capo burbero, i nonni ottuagenari, le amiche più fashion, il proprio negozio o ristorante. Anche il cane o il gatto e persino un quadro o una statua.

Sono già in tanti ad averl raccolto l’invito. Primo tra tutti il protagonista dell’originale spot del Jumper Day realizzato da Ogilvy&Mather, Manuel Agnelli, che, dopo aver consacrato in tv la sua immagine di rocker e giudice severo, ha voluto scendere in campo con Save the Children indossando questo indumento con grande ironia, con l’invito implicito a tutti a fare la stessa cosa. E inoltre hanno aderito all’iniziativa Gennaro Gattuso, Valentina Lodovini, Isabella Ferrari, i calciatori della Fiorentina, Antonello Dose e Marco Presta, Paola Minaccioni, Cristiana Dell’Anna e Syria, solo per menzionarne alcuni.

“Con il Christmas Jumper Day vorremmo coinvolgere un pubblico su larga scala, mobilitando quante più persone possibile attraverso un’attività di facile esecuzione e creativa. È bello pensare che mentre si fa qualcosa di divertente si sta facendo anche qualcosa di costruttivo, come dare ai bambini più vulnerabili la possibilità di crescere felici e in salute. La nostra parola d’ordine è: se vuoi regalare un sorriso, non prenderti sul serio!”, spiega Daniela Fatarella, Vicedirettore di Save the Children Italia. I fondi raccolti andranno a finanziare i progetti dell’Organizzazione di salute e nutrizione, educazione, protezione e contrasto alla povertà in Italia e nel mondo. Progetti rivolti a bambini e bambine come Antonieta, nata nel 2010 in Mozambico, che grazie a un trattamento intensivo e ai controlli periodici effettuati nel tempo dagli operatori di Save the Children è riuscita a superare anemia e malnutrizione: oggi ha 6 anni, è completamente guarita e studia felice.

Tante altre soluzioni possono essere scelte ne “La lista dei Desideri”, il sito creato da Save the Children: ecco un ricco catalogo per ricorrenze di ogni tipo e a prezzi diversi. Il regalo che si sceglie online va simbolicamente a parenti e amici, che riceveranno una simpatica cartolina, un’ecard o una videocartolina con certificato di donazione, e concretamente a beneficio dei bambini delle aree in cui l’organizzazione lavora. La donazione viene quindi utilizzata per sostenere i progetti di Save the Children.

La Cartolina cartacea comprende una cartolina con la grafica scelta, una pergamena con il messaggio personalizzato e il regalo, che consiste in un certificato di donazione. Nel caso dell’Ecard il destinatario riceverà via email una e-card in versione animata con il messaggio di auguri e il regalo, il certificato di donazione. Infine la videocartolina, che recapita un videomessaggio insieme all’immagine del regalo.

Bastano 36 euro per donare 40 polli, indispensabili per il sostentamento di una famiglia: nei paesi con alti livelli di malnutrizione sono il dono ideale perché una mamma può migliorare l’alimentazione dei propri figli e guadagnare qualcosa con la vendita delle loro uova. Con 21 euro si assicurano invece 3 set parto ad altrettante mamme che potranno far nascere i propri bimbi in salute e sicurezza, soprattutto durante le emergenze. E ancora latte terapeutico e vaccini, kit scolastici e caprette.

Native

Articoli correlati