L' appello di Save the Children a Venezia73: #IoStoConAylan | Giornale dello Spettacolo
Top

L' appello di Save the Children a Venezia73: #IoStoConAylan

Ad un anno della morte del piccolo Aylan, l`iniziativa di sensibilizzazione dell`Organizzazione in partnership con Fabrique du Cinéma.

L' appello di Save the Children a Venezia73: #IoStoConAylan
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Settembre 2016 - 11.01


ATF

Dalla 73a Mostra del Cinema di Venezia Save the Children lancia l`appello #IoStoConAylan per dire basta alla morte di centinaia di bambini e loro famiglie alla disperata ricerca di un futuro in Europa

Ad un anno della morte del piccolo Aylan, l`iniziativa di sensibilizzazione dell`Organizzazione in partnership con Fabrique du Cinéma. Protagoniste le attrici Valentina Lodovini, membro della Giuria per la sezione Orizzonti, e Cristiana Dell`Anna.
A un anno dalla drammatica scomparsa del piccolo Alan (Aylan) Kurdi, il bimbo profugo siriano di 2 anni che fu trovato senza vita su una spiaggia turca dopo aver tentato con la sua famiglia di raggiungere l`isola di Kos in Grecia, un`immagine che scosse l`opinione pubblica mondiale, il Mar Mediterraneo continua ad inghiottire migliaia di bambini, donne e uomini in fuga da guerre, violenze o povertà.

Quasi 1 su 3 dei più di 272.300 migranti che hanno raggiunto l`Europa via mare nel 2016 è un bambino, e più di 3.000 persone nello stesso periodo hanno perso la vita nei naufragi avvenuti nel Mediterraneo centrale e nell`Egeo, tra loro centinaia di mamme e bambini anche piccolissimi, e adolescenti fuggiti da soli dai loro paesi in cerca dell`unico futuro possibile per loro.
Oggi Save the Children vuole ricordare con forza che tutti i bambini, costretti come Aylan ad abbandonare le loro case e tutto ciò che hanno di più prezioso per affrontare ogni giorno viaggi pericolosi alla disperata ricerca di un posto sicuro dove poter crescere, devono essere protetti e accolti ad ogni costo, e lancia l`iniziativa virale di sensibilizzazione sui social media #IoStoConAylan.

“Save the Children chiede a gran voce che tragedie simili non si ripetano e che vengano garantite vie di accesso sicure e legali all`Europa ai bambini e alle loro famiglie, evitando che l`unica alternativa sia quella di affidarsi ai trafficanti per attraversare, a rischio della vita, il Mediterraneo,” ha dichiarato Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia.

A Venezia, nel corso dell`intera giornata, Fabrique du Cinéma sarà infatti al fianco di Save the Children con un ampio spazio dedicato all`appello #IoStoConAylan nell`ambito dei due eventi di presentazione del quindicesimo numero della rivista.

Il primo appuntamento, a partire dalle 18.30, è presso lo spazio della Regione Veneto all`interno dell`Hotel Excelsior, dove avrà luogo una tavola rotonda sul tema “La distribuzione dei cortometraggi: cosa c’è di nuovo”, e dove verrà presentata la partnership tra Save the Children e Fabrique du Cinéma per coinvolgere gli operatori e gli artisti del settore presenti al Festival, e i loro follower sui social media, nell`appello lanciato per far sì che i bambini in pericolo possano avere un accesso sicuro e protetto all`Europa. Il secondo appuntamento, a partire dalle ore 22.00, è presso il Davidia, luogo storico dell`intrattenimento veneziano, dove sarà presentato il nuovo numero della rivista con i suoi protagonisti e alcuni cortometraggi, mentre una voce d`eccezione, l`attrice Cristiana Dell`Anna, renderà presente la forte testimonianza di una mamma siriana “prigioniera” da mesi sull`isola di Lesbo con i suoi bambini, in attesa di una possibilità di futuro.

“Poter leggere la parole di una donna siriana sopravvissuta, che è riuscita a salvare la figlia, capire cosa ha passato, aiuta a vedere meglio la realtà. A capirla. È un contributo minimo il mio, ma necessario perché creandosi empatia, si apre la strada all’aiuto reciproco”, ha commentato Cristiana Dell`Anna.

[b]Come partecipare [/b]

Per partecipare alla mobilitazione sui social media, si può condividere la foto simbolica dell’iniziativa utilizzando l’hashtag #IoStoConAylan e citando Save the Children come mention su:

instagram savethechildrenitalia

facebook @savethechildrenitalia

twitter @SaveChildrenIT

[url”GUARDA VIDEO”]http://media.savethechildren.it/?c=1174&k=682d074e73[/url]

Native

Articoli correlati