Francesco Perrotta nominato presidente di ItaliaFestival | Giornale dello Spettacolo
Top

Francesco Perrotta nominato presidente di ItaliaFestival

Il nuovo presidente dell’associazione, a cui appartengono i più importanti festival italiani di musica, danza e teatro, rimarrà in carica fino al 2017.

Francesco Perrotta nominato presidente di ItaliaFestival
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Giugno 2014 - 15.30


ATF

ItaliaFestival, l’associazione aderente a Federmusica/AGIS e che riunisce i principali festival italiani dedicati alla musica, al teatro e alla danza, ha un nuovo presidente. L’assemblea ha eletto sabato scorso all’unanimità, in occasione del Napoli Teatro Festival, Francesco Perrotta del Guidoneum Festival di Arezzo, per il triennio che va dal 2014 al 2017.

L’assemblea di Italiafestival ha inoltre eletto il nuovo Consiglio direttivo composto da: Emilio Sioli (Il Ritmo delle Città di Milano), Roberto Naccari (Santarcangelo Festival di Sant’Arcangelo di Romagna), Cecilia Balestra (Milano Musica), Francesca Battistoni (Rossini Opera Festival di Pesaro), Giancarlo Belloni (Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore) e Giuliano Giubilei (Festival delle Nazioni di Città di Castello). Mentre al Collegio dei revisori sono stati eletti Hermann Snitzer (Settimane Musicali Meranesi di Merano), Luigi Grispello (Napoli Teatro Festival), e Sante Fornasier (Festival di Primavera di Montecatini). L’assemblea di Italiafestival ha anche nominato i responsabili di settore: Massimo Mercelli, responsabile del settore “Musica e rapporti internazionali”; Franco Portone, responsabile della “Comunicazione”; Agostino Masiello, responsabile del “Teatro”; Franco Punzi, ex presidente di Italiafestival, nominato responsabile dei “Rapporti con Federmusica”.

Il neopresidente ricevuta la nomina, insieme ai neo eletti del nuovo direttivo, si è subito voluto impegnare nel rilanciare con forza l’azione dei festival sul piano della comunicazione e della promozione. L’impegno è quello di valorizzare la dimensione nazionale e internazionale dei festival e di creare dei presidi di sviluppo economico e culturale sul territorio. Perrotta ha intenzione di agire immediatamente: “Chiederò un incontro urgente al Ministro Franceschini – ha dichiarato – affinché il mondo dei festival venga inserito a pieno titolo tra i beneficiari dell’importante decreto Art Bonus in fase di conversione in Legge”.

Native

Articoli correlati