Arriva a Roma il primo Kino Kabaret d’Italia | Giornale dello Spettacolo
Top

Arriva a Roma il primo Kino Kabaret d’Italia

Il cinema Detour presenta sabato 21 giugno il Kino Kabaret dove saranno proiettati 18 cortometraggi internazionali low-cost.

Arriva a Roma il primo Kino Kabaret d’Italia
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Giugno 2014 - 16.21


ATF

Si svolgerà sabato 21 giugno al cinema Detour di Roma la prima edizione del Kino Kabaret in Italia, dove saranno proiettati 18 cortometraggi internazionali tutti rigorosamente low-budget. La serata comincerà alle ore 20:30 con un aperitivo di benvenuto. Seguirà poi l’intervento di Chanel Agura, fondatrice e presidente di KinoKabaret Italia, che presenterà il progetto e subito dopo saranno proiettati sul grande schermo i corti realizzati dal 2013 al 2014 proprio dal primo Kino Kabaret nato in Italia.

“Fate bene con niente, fate meglio con poco, fatelo ora” è il motto del movimento Kino Kabaret, nato nel 1999 in Canada grazie ad una geniale intuizione dei registi Christian Laurence e Jericho Jendy. Quello che offre questo movimento cinematografico è molto semplice, dare la possibilità ai registi emergenti di girare e proiettare i proprio cortometraggi che nascono con un budget striminzito, alle volte inesistente. Si tratta di mettere a disposizione le proprie competenze, in una vera e propria unione di cervelli. Registi, montatori, attori, musicisti si incontrano durante i vari laboratori e realizzano insieme un cortometraggio, con un tempo disponibile che varia dai 2 ai 5 giorni. In Europa il movimento è nato nel 2002 ad Amburgo, per poi invadere Bruxelles nel 2003 e Roma l’anno scorso. In quasi 15 anni di vita Kinokabaret è diventato una realtà con più di 50 cellule in 130 città di 30 nazioni, con oltre 3000 membri in tutto il mondo.

Native

Articoli correlati