Prende il via sotto il segno della grande musica d’autore la collaborazione tra il prestigioso Festival di Villa Arconati e il Club Tenco. Nella giornata di domani, lunedì 13 luglio, alle ore 21, la splendida cornice di Castellazzo di Bollate (Milano) ospiterà un evento speciale dedicato a Pino Daniele, una delle più talentuose figure che l’immenso panorama discografico italiano (e non solo) abbia mai conosciuto.
La serata verrà aperta da un incontro-intervista condotto dallo storico autore e conduttore radiofonico Eddi Berni, che dialogherà sul palco con il regista Marco Spagnoli (vincitore di due Nastri d’Argento), direttore e autore insieme a Stefano Senardi del docufilm “Pino Daniele. Nero a metà” (insignito nel 2025 del Premio Capri – Hollywood per il Miglior Documentario), un lungometraggio che ripercorre i primi passi e la straordinaria traiettoria artistica e umana del cantautore partenopeo nella Napoli degli esordi, raccontando la particolare genesi di un sound inconfondibile capace di raggruppare anche più generi fra gli accordi della stessa canzone.
Al termine della proiezione della pellicola l’evento si concluderà con l’esibizione della pianista umbra Miriam Fornari, che salirà sul palco insieme a Chiarè (Chiara Ianniciello), giovane contrabbassista e cantautrice jazz capace di conquistare riconoscimenti come il Premio Gianmaria Testa con il brano “Ago e Filo” (nel 2026), la targa argento
“Richiamo alla Tradizione Partenopea”, nell’ambito del “Musicante Award – Premio Pino Daniele 2025” (per l’interpretazione di “Core Fujente”) e il Premio Bianca d’Aponte 2023 nella categoria “Miglior Composizione”.
Insomma, quello di domani sera non sarà un semplice momento per omaggiare Pino Daniele, ma un’occasione davvero imperdibile per il pubblico di viaggiare con la mente fra le note e le storie di un tipo di cantautorato che, forse, nessuno in futuro sarà in grado di replicare su un palcoscenico.