In Piazza Maggiore a Bologna torna il grande Francesco Guccini | Giornale dello Spettacolo
Top

In Piazza Maggiore a Bologna torna il grande Francesco Guccini

Dopo una lunga assenza, il 'Maestrone' torna finalmente a cantare.

In Piazza Maggiore a Bologna torna il grande Francesco Guccini
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Giugno 2024 - 17.11 Culture


ATF

Francesco Guccini farà ritorno in Piazza Maggiore, a Bologna, il 17 giugno alle 21:45 per la prima serata di Sotto le stelle del cinema, organizzata dalla Cineteca di Bologna per Bologna Estate.

L’evento celebra i 40 anni dal famoso concerto del ”Maestrone”, Fra la Via Emilia e il West, che si tenne nella stessa piazza il 21 giugno 1984.

Quel famoso concerto del 1984 è ricordato per aver radunato più di 150.000 persone, con la partecipazione di Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Paolo Conte, i Nomadi, l’Equipe 84, Claudio Lolli, Giampiero Alloisio, Deborah Kooperman, Pierangelo Bertoli e i Viulàn.

Durante l’evento del 17 giugno, il cantautore dialogherà con Massimo Cotto, rievocando quella storica serata, e al termine sarà proiettato il filmato ricordo del concerto dell’ 84, permettendo al pubblico di rivivere quei momenti indimenticabili.

Anche se Guccini non ha in programma un tour di concerti tradizionali, la sua partecipazione a eventi culturali è rimasta costante. Il 1° dicembre 2023, ha presentato il suo album “Canzoni da Osteria” al Cinema Modernissimo in Piazza Re Enzo a Bologna, dialogando con Guido Giazzi, direttore della rivista musicale Buscadero. Il 6 dicembre, ha invece presentato presentato il romanzo “Vola Golondrina” a Firenze, in collaborazione con Loriano Macchiavelli e moderato dal giornalista Andrea Scanzi.

Native

Articoli correlati