A Hollywood Party il premio Lello Bersani 2016 | Giornale dello Spettacolo
Top

A Hollywood Party il premio Lello Bersani 2016

Vent’anni di passione radiofonica per il cinema su Radio3 nel ricordo di un autentico ‘pioniere’. Il premio consegnato oggi, 15 marzo 2016, al Busto Arsizio Film Festival

A Hollywood Party il premio Lello Bersani 2016
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Marzo 2016 - 11.41


ATF

Va quest’anno a Hollywood party, vent’anni di appassionato racconto sul cinema, su RadioTre, il premio ‘Lello Bersani’ che i giornalisti cinematografici dedicano, insieme al Busto Arsizio Film Festival, al pioniere di un mestiere che ha inaugurato il racconto di cronaca sul cinema, un’autentica novità, ai suoi tempi, che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici ha celebrato fin dal primo anniversario della sua scomparsa, oltre dieci anni fa, con il documentario di Antonello Sarno (il primo ‘premiato’ a Busto, proprio lo scorso anno) L’uomo col microfono.

Bersani non tradì mai la cronaca e il racconto dal vivo dai principali Festival internazionali come dai set e dalle conferenze stampa dedicate a lancio dei film. In nome dello stile di quel giornalismo, ormai lontano ma certamente fuori dalle convenzioni e dalle molte “blindature” che la stampa del cinema vive oggi, in un quadro inevitabilmente cambiato, il Premio festeggia oggi non un giornalista ma, con il riconoscimento di quest’anno, un’intera squadra che ha aggiunto alla cronaca del cinema, la passione per la memoria e per un backstage che riesce a rendere ‘visibile’ il cinema anche alla radio.
“Lello Bersani, al quale dedichiamo questo premio che vuole valorizzare il meglio della nostra professione, è stato in assoluto il primo giornalista cinematografico nella storia della comunicazione televisiva”, dice Laura Delli Colli, presidente del Sngci a nome del Direttivo del Sindacato. “La sua verve resta una vera e propria lezione di stile giornalistico, tra cronaca e costume. Uno stile perfetto per la redazione, i conduttori, il giornalismo e in sintesi la curiosità di una trasmissione come Hollywood party: ormai un ‘format’ doc, inimitabile oltre l’appuntamento radiofonico”.

Hollywood party, in onda da oltre venti anni in diretta su Radio3 dalle 19 dal lunedì al venerdì, rappresenta del resto un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema, ma anche per gli addetti ai lavori. “E’ una scommessa quotidiana – dicono in redazione – per trasmettere il cinema alla radio con anticipazioni, interviste, ospiti, notizie dai set, dirette dai festival nazionali e internazionali, ma anche memoria e storia della cinematografia, italiana e straniera.. La più grande trasmissione della radio dai tempi de Marconi”? Roberto Benigni dixit…! “

Native

Articoli correlati