Un pezzo di scenografia cade durante la Turandot, feriti due coristi | Giornale dello Spettacolo
Top

Un pezzo di scenografia cade durante la Turandot, feriti due coristi

L'incidente alla chiusura del secondo atto al Regio di Torino. I due feriti non sono gravi, rappresentazione sospesa

Un pezzo di scenografia cade durante la Turandot, feriti due coristi
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Gennaio 2018 - 10.15


ATF

Un grande spavento ma poi per fortuna tutto è andato bene: il sipario si era appena chiuso, alla fine del secondo atto, quando un violento tonfo ha seminato il panico al Teatro Regio di Torino. Una mezza sfera sospesa sul palco, elemento della scenografia lunare della Turandot, è crollata all’improvviso.

Feriti due coristi, trasportati in ambulanza in ospedale. L’opera è stata interrotta e il pubblico è stato invitato a lasciare la sala.

Quella di ieri sera era la terza replica del celebre dramma lirico di Giacomo Puccini, diretto dal maestro Gianandrea Noseda per la regia di Stefano Poda, che ha curato anche scene, costumi, coreografie e luci. Un allestimento di forte impatto, accolto da critica e pubblico con grande entusiasmo.
Poi le notizie rassicuranti: i due coristi, “prontamente soccorsi sono adesso ricoverati e, dopo i primi accertamenti, risultano essere, fortunatamente, in condizioni non gravi – ha fatto sapere in un post su Fb lo stesso Teatro – In teatro si stanno facendo tutti gli accertamenti del caso. Un augurio di cuore di pronta guarigione ai due colleghi infortunati”.

 

L’incidente ricorda come l’opera sia un tipo di spettacolo spesso soggetto a imprevisti. Se lo recuperate, leggete il libro “Disastri all’opera” di Hugh Vickers uscito in Italia nel 1996: è una carrellata comica ed esilarante di incidenti nella lirica tra Tosche a cui prendono fuoco i capelli o che vengono fucilate per sbaglio.

 

Native

Articoli correlati