Top

Estate 2022: “Tribale” di Elodie è un tributo alla pop-dance degli anni 2000

La cantante e interprete italiana, con il suo nuovo singolo, segue il trand anni ‘90/2000 per un’estate tutta da ballare. Guarda il video

Estate 2022: “Tribale” di Elodie è un tributo alla pop-dance degli anni 2000
Elodie in un frame del video di "Tribale"

GdS

13 Giugno 2022 - 16.46


Preroll

Di Manuele Calvosa

OutStream Desktop
Top right Mobile

L’estate musicale italiana è oramai iniziata. Da tre settimane ogni venerdì le piattaforme streaming sono invase dai nuovi singoli, candidati a diventare i tormentoni estivi del 2022.

Middle placement Mobile

Ma cosa bisogna aspettarsi? In prima battuta, tanti, se non tantissimi tentativi, anche di musicisti fino a questo momento insospettabili. Ne vedremo certamente delle belle, tra featuring collaudati, sound latini o le collaborazioni tra giovani e monumenti della musica italiana. Non mancherà qualche novità o qualche proposta inaspettata che, un po’ come Blanco e Sfera Ebbasta l’anno scorso, spariglierà le carte e prenderà il largo. Ma quello che ci stiamo chiedendo è: “Di chi sarà il tormentone per eccellenza?”

Dynamic 1

Uno su tutti potrebbe essere “Tribale” di Elodie: produzione super funky dal ritmo travolgente e dal video esplosivo. La canzone rimanda alle sonorità pop-dance dei primi 2000 e nella fattispecie al brano di Paola & Chiara, “Festival”, sia nel sound che nel video.

Dopo il successo del brano “Bagno a mezzanotte”, singolo certificato disco di platino, che ha dominato la classifica italiana dell’airplay radiofonico per quattro settimane diventando il sesto singolo consecutivo dell’artista a raggiungere il primo posto in radio, “Tribale”, ora disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali, si presenta come successo annunciato.

Dynamic 2

La canzone che è stata pensata per l’estate da Elodie, è stata prodotta da Itaca e scritta da Federica Abbate e Jacopo Ettorre con la stessa cantante. Il videoclip, online da sabato 11 giugno, è stato diretto da Attilio Cusani e prodotto da Borotalco.tv in collaborazione con Anemone Film. Insomma, la sfida del “tormentone” radiofonico è ufficialmente aperta.

Nell’ultimo anno il talento e le molteplici declinazioni musicali di Elodie sono state raccontate attraverso “Vertigine”, disco di platino, che ha ottenuto quasi 30 milioni di stream totali, e “La coda del diavolo” collaborazione con Rkomi certificata doppio disco di platino (raggiungendo la #1 nella classifica Fimi/Gfk dei singoli più venduti).

Dynamic 3

Ora non ci resta che goderci l’estate scegliendo accuratamente la soundtrack fatta su misura per ognuno di noi.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage