Canzoniere Grecanico Salentino miglior gruppo di World Music al mondo | Giornale dello Spettacolo
Top

Canzoniere Grecanico Salentino miglior gruppo di World Music al mondo

La formazione pugliese di pizzica vince come band ai "SongLines Music Awards"

Canzoniere Grecanico Salentino miglior gruppo di World Music al mondo
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Ottobre 2018 - 19.38


ATF

“SongLines” è la più accreditata e aperta rivista di World Music al mondo. È un periodico eccellente che ascolta le musiche da ogni globo senza limitazioni. Ogni anno assegna i “SongLines Music Awards”. Per la prima ha scelto tra i gruppi una formazione italiana: il Canzoniere Grecanico Salentino, che è stato premiato all’Electric Brixton di Londra come “miglior gruppo di world music al mondo”.
Nel Canzoniere suonano Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco (zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone (danza). Per Durante: “è anche un premio alla ‘pizzica’ come movimento, come ‘nuovo’ genere musicale”.
I premi di “Songlines” hanno sostituito i precedenti Bbc Radio3 World Music Awards e in passato lo hanno ricevuto tra altri Bregovic, Amadou e Mariam, Kronos Quartet, Tinariwen, Rokia Traoré, Femi Kuti, Fanfara Ciocarlia, Tony Allen, Gotan Project, Youssou N’Dour, Gogol Bordello.

 

Native

Articoli correlati