Carmen Consoli: “La notte della Taranta restituisce dignità al sud” | Giornale dello Spettacolo
Top

Carmen Consoli: “La notte della Taranta restituisce dignità al sud”

Per la cantantessa siciliano il festival salentino permette "di ritrovarsi attraverso le radici” oltre a essere “una risorsa economica"

Carmen Consoli: “La notte della Taranta restituisce dignità al sud”
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Agosto 2018 - 17.02


ATF

“Come tutti i figli del Sud ho sempre seguito La Notte della Taranta, questo meraviglioso evento che restituisce a tutti noi meridionali un po’ di dignità”. Carmen Consoli celebra uno dei meriti del festival salentino che ha oltre a dare un nuovo volto culturale ha lanciato anche il turismo di quella terra pugliese (per qualcuno adesso richiama fin troppe persone) in una serata a Sternatia, comune nella provincia leccese, in una delle serate del festival itinerante per i paesi.

La cantantessa siciliana nel 2016 aveva avuto l’incarico di maestro concertatore dell’Orchestra popolare della Taranta e nella serata di martedì 21 è tornata con al festival come ospite delle Malmaritate, gruppo che si ispira ai canti di sofferenze e desideri mancati delle donne siciliane del Medievo. “La cultura può anche essere una risorsa economica molto importante, ma è soprattutto il fatto di riconoscersi e ritrovarsi attraverso le radici – ha detto ancora Carmen Consoli proclamandosi una fan della rassegna. Avevo sospeso la mia attività e questo è l’unico evento che faccio questa estate”.

Live Notte della Taranta, LP ospite d’onore del Concertone

 

Native

Articoli correlati