Jazz, Balcani e omaggi a Frank Zappa a Roccella Jonica | Giornale dello Spettacolo
Top

Jazz, Balcani e omaggi a Frank Zappa a Roccella Jonica

Dal 12 al 22 concerti con numerose prime nazionali e tributi al genio nordamericano di Zappa al festival calabro: ecco chi suona

Jazz, Balcani e omaggi a Frank Zappa a Roccella Jonica
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Agosto 2018 - 16.52


ATF

Dopo un preludio di tre serate a luglio, il Roccella Jazz a Roccella Jonica in Calabria arriva al cuore dell’edizione 2018 a partire da domenica 12 agosto con due serate al Porto delle Grazie della sezione “Jamming around”, poi la manifestazione prosegue fino al 22 agosto con un ciclo di concerti riuniti sotto il titolo di “Rumori mediterranei”.

Su “Jamming Around” tre i gruppi in concerto. Domenica 12 “Balkanika” dell’Ajs Trio, formazione albanese con Gent Rushi (tastiere), Ermal Rodi (sassofono e flauto) e Emiljan Dhimo (batteria) su brani di ispirazione balcanica in chiave jazz, un genere proibito per molti anni dal passato regime comunista. Segue “Woodstock Reloaded” dell’Enzo Pietropaoli Wire Trio, rivisitazione tra jazz con elettronica di brani dell’epocale festival del 1969. Lunedì 13 invece la vocalist statunitense Deborah J. Carter interpreta brani jazz con suoi arrangiamenti e con Daniele Gorgone al pianoforte, Marco Piccirillo al contrabbasso, Elio Coppola alla batteria.

Negli appuntamenti dal 15 al 22 agosto suonano tra l’altro il Wise African Cultural Group (il 15), un tributo a Frank Zappa del Marco Pacassoni Group il 16, “La mia stanza segreta” del Valentina Gullace Quartet, produzione del festival in prima nazionale con Valentina Gullace, voce e composizione, Seby Burgio, pianoforte e arrangiamenti, Daniele Sorrentino, contrabbasso e Federico Scettri, batteria.
Oltre a un altro doppio tributo a Zappa, il 20 (con il Riccardo Fassi Tankio Sextet e il Daniele Sepe Sextet), il 21 arriva il quartetto dell’eccellente e inventivo contrabbassista William Parker seguito dallo swing di Ray Gelato & the Giants.
Il 22 serata con “Night&Day”, con Nicky Nicolai, Stefano Di Battista & The Jazz Quartet in una produzione originale, cui segue in prima italiana “Dedicado a Leonor Marzano y Paulo Dybala” della Minino Garay Tunga Tunga’s Band.
Direttore artistico del festival è Vincenzo Staiano.

Info sul programma: clicca qui.

 

 

 

Native

Articoli correlati