Suonano nella Villa di Maser, costruzione nel trevigiano di Andrea Palladio e tra le ville patrimonio dell’umanità per l’Unesco, i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Domenica 1° luglio alle 18.30 la formazione con sede a Padova tiene un concerto per il Veneto Festival, nel 48esimo Festival Internazionale . Tartini.
In un programma in buona parte legato a Venezia e al Veneto, i musicisti hanno l’inno europeo dall´”Inno alla gioia” della Nona Sinfonia di Beethoven, pagine di Giuseppe Torelli, Alessandro Marcello, Antonio Vivaldi, Wofgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini (l’elegia per archi “Crisantemi”), Ennio Morricone (il tema per oboe e archi “Gabriel´s oboe” da “Mission”) e le “Variazioni di bravura sulla quarta corda per violino e archi sul tema della Preghiera “Dal Tuo stellato soglio” dal “Mosè” di Rossini” di Paganini.
Il concerto è intitolato “Omaggio a Diamante” ed è un tributo alla Contessa Diamante Luling-Boschetti, scomparsa di recente e proprietaria della Villa di Maser che, tra altre cose, “difese sempre da ogni speculazione e strumentalizzazione”, avverte la nota stampa dei Solisti segnalando che il repertorio del concerto comprende pagine amate dalla nobile.
Le parte solistiche sono affidate Lucio Degani (violino), Giuseppe Barutti (violoncello), Paolo Grazia (oboe e corno inglese), Roberto Rigo (tromba) e Maria Cleofe Miotti (mandolino).
Il concerto è organizzato in collaborazione con la Villa di Maser e con il Comune di Maser (Treviso).
info : www.solistiveneti.it