In arrivo il Sole Luna Treviso Doc Film Festival | Giornale dello Spettacolo
Top

In arrivo il Sole Luna Treviso Doc Film Festival

Il festival si sdoppia: da Palermo a Treviso, città ponte tra il Mediterraneo e la Mitteleuropa. L'evento si svolgerà dal 15 al 21 settembre.

In arrivo il Sole Luna Treviso Doc Film Festival
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Settembre 2014 - 12.44


ATF

Arriverà a Treviso, per la prima volta, “Sole Luna – Treviso Doc Film Festival”. Il festival, ideato e prodotto dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture, fondata dalla trevigiana Lucia Gotti Venturato nel 2006, si è tenuto per otto edizioni a Palermo e quest’anno per la prima volta si sdoppia con Treviso, città ponte tra Mediterraneo e Mitteleuropa, territorio strategico per l’esplorazione e la scoperta di mondi vicini e lontani.

Il complesso di Santa Caterina, dal 15 al 21 settembre, ospiterà 7 giorni di proiezioni e una selezione di 33 documentari provenienti da tutto il mondo. Un focus sul tema dell’identità culturale attraverso il film documentario, mezzo espressivo capace di raccontare e documentare la storia del mondo di oggi e di ieri. Un festival per i giovani che coinvolgerà attivamente studenti di scuole superiori per avvicinarli a temi di antropologia culturale, solidarietà sociale e sostenibilità attraverso il linguaggio cinematografico.

La direzione artistica del Sole Luna Treviso Doc Film Festival è affidata ai registi Chiara Andrich (Treviso) e Andrea Mura (Cagliari), diplomati nel 2012 al Centro Sperimentale di Cinematografia – Corso di Documentario Storico Artistico e Docufiction e vincitori del premio Nuove Energie – Enel Green Power nelle precedenti edizioni del Sole Luna Festival.

Dalla selezione di centinaia di film iscritti al bando sono nate due sezioni in concorso. “Il Viaggio” dove si raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi, in un confronto non pregiudiziale nella consapevolezza che la diversità è fonte inesauribile di ricchezza. “Food for Life” che racconta il cibo come fonte di vita e come storia di un popolo e delle sue radici culturali.
Fuori concorso, ispirata dalla configurazione della città di Treviso, circondata dal Sile e da diversi canali, la rassegna “Sul fiume” dedicata ai corsi d’acqua come origine, elemento di scambi ed energia, visti attraverso lo sguardo di registi di oggi e di ieri.

“Treviso ha un’importante vocazione per la filmografia – ha spiegato l’assessore alla cultura Luciano Franchin – e per la prima volta sono entusiasta di dire che un grande lavoro di rete ha portato alla creazione di un festival che porterà in città nomi internazionali e registi giovani da tutta larea del Mediterraneo e dall’Est Europa”. “Questa operazione – gli ha fatto eco il Presidente del consiglio comunale Franco Rosi – è anche il segnale di quante intelligenze ed energie Treviso esporti”.

La giuria di Sole Luna – Treviso Doc Film Festival è composta da: Francesco Bonsembiante, produttore e fondatore della casa di produzione Jolefilm; Roberto Cortellazzo Wiel, fondatore e presidente di TRA (Treviso Arte Ricerca); Frédéric d’agay, storico francese e nel board della Fondation Saint-Exupéry pour la jeunesse; Daria Galateria, giornalista e scrittrice; Erik Ravelo, artista cubano e creative director; Tobia Scarpa, architetto e designer.

Molti saranno gli ospiti internazionali della IX edizione del Festival che animeranno la vita culturale della città di Treviso con le loro visioni e sguardi d’autore, ma anche con incontri col pubblico, tavole rotonde, workshop interattivi e mostre. L’auspicio è quello di far crescere nelle edizioni future un’iniziativa che potrebbe, con l’impegno di tutti, far diventare la nostra Marca Gioiosa la nuova capitale del documentario d’autore.

Sole Luna – Treviso Doc Film Festival si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto l’Egida delle Nazione Unite. Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso, dell’Università degli Studi di Padova, della Camera di Commercio, del Consorzio di promozione turistica Marca Treviso – Film Commission e dell’Ascom Confcommercio di Treviso.

Native

Articoli correlati