Il Pulitzer della musica a Kendrick Lamar, è la prima volta per un rapper | Giornale dello Spettacolo
Top

Il Pulitzer della musica a Kendrick Lamar, è la prima volta per un rapper

Premiato per il recente album Damn, è il primo musicista non classico o jazz a conquistare il riconoscimento

Il Pulitzer della musica a Kendrick Lamar, è la prima volta per un rapper
Preroll

GdS Modifica articolo

17 Aprile 2018 - 16.26


ATF

Una scelta rivoluzionaria, ancora più di quando, nel 2008, i giurati del Pulitzer attribuirono a Bob Dylan il premio per la poesia: 10 anni dopo, Kendrick Lamar, reduce dai Grammy e dal trionfo della colonna sonora di Black Panther, è diventato il primo rapper a ricevere un Pulitzer per la musica grazie all’album Damn.
“Una pietra miliare – si legge nella motivazione – messa a segno per la capacità di raccontare l’esperienza afroamericana, unificato dalla sua autenticità vernacolare e da un ritmico dinamismo che offre istantanee da cui emerge la complessità della vita moderna afro-americana”.
Kendrick Lamar è il primo rapper a vincere il Pulitzer per la musica: l’unico musicista non classico e non jazz a conquistare il riconoscimento nei 102 anni di storia del premio. Lamar, che ha appena 30 anni, si unisce così a compositori americani del calibro di Aaron Copland, Charles Ives e John Adams.
Oltre a scalare le hit parade, Damn, uscito ad aprile dello scorso anno, ha vinto cinque Grammy pur avendo perso il premio più ambito, quello dell’album dell’anno, conquistato da Bruno Mars con 24K Magic.

Native

Articoli correlati