Addio a Nelle Harper Lee, autrice de Il buio oltre la siepe | Giornale dello Spettacolo
Top

Addio a Nelle Harper Lee, autrice de Il buio oltre la siepe

La scrittrice aveva 89 anni, con Il buio oltre la siepe nel 1961 aveva vinto il premio Pulitzer. Dal libro fu tratto un film, con Gregory Peck nel ruolo del protagonista.

Addio a Nelle Harper Lee, autrice de Il buio oltre la siepe
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Febbraio 2016 - 17.15


ATF

Nelle Harper Lee, scrittrice americana autrice de Il buio oltre la siepe, premiato nel 1961 con il Pulitzer è morta a 89 anni. Dal libro era stato tratto un film, con Gregory Peck nel ruolo del protagonista Atticus Finch, che si aggiudicò tre premi Oscar.

A luglio del 2015, dopo mille controversie era uscito il secondo libro della scrittrice, Va’, metti una sentinella, che in realtà era un prequel del del suo capolavoro.

Nelle Harper Lee Lee era nata il 28 aprile del 1926 a Monroeville, Alabama, ed era la più giovane di quattro figlio di un avvocato. In passato la Lee aveva già avuto problemi di salute. Nel 2007 era stata colpita da un ictus ma poi si era ripresa. Viveva da tempo in una casa di riposo e in molti avevano insinuato che la pubblicazione, a distanza di 50 anni, del suo ultimo romanzo non fosse stata una sua decisione, in quanto, secondo alcuni quotidiani locali la donna non avrebbe avuto le facoltà mentali per prendere una decisione sulla sua carriere letteraria.

Native

Articoli correlati