Levante, Brunori Sas e i Cosa_Come al Concertone di Taranto | Giornale dello Spettacolo
Top

Levante, Brunori Sas e i Cosa_Come al Concertone di Taranto

Michele Riondino svela i primi tre nomi della giornata musicale nella città dell'Ilva

Levante, Brunori Sas e i Cosa_Come al Concertone di Taranto
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Aprile 2018 - 14.40


ATF

Escono i primi nomi di artisti che partecipano al Concerto del 1° maggio a Taranto: sono Levante, Brunori Sas e il duo rap con elettronica Coma_Cose formato da Fausto Lama e Francesca alias California Dj. La giornata è organizzata dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, il gruppo di operai, lavoratori, disoccupati, precari, studenti, professionisti e cittadini che si è formato nel 2012 dopo il sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva. Michele Riondino, direttore artistico con Diodato e Roy Paci del Concertone, ha svelato i tre nomi in una videointervista al ilfattoquotidiano.it, media partner della giornata.

“Il nostro grido d’allarme – ha dichiarato Riondino – ormai da cinque anni è per il diritto alla salute. Si parla di Ilva solo dal punto di vista lavorativo: è invece un problema di mancanza dei diritti. E noi l’1 maggio a Taranto lotteremo, grideremo, canteremo, balleremo per riaffermare i nostri diritti. Noi chiediamo di prendere in considerazione l’idea che quella azienda debba chiudere: informeremo la città di un possibile e auspicabile accordo di programma. Gli artisti che parteciperanno sono tanti e a titolo gratuito: festeggiare l’1 maggio a Taranto è una scelta fatta col cuore e con la testa”. Brunori Sas aveva partecipato al primo maggio del 2015, Levante nel 2016.

L’evento inizierà al mattino con il tradizionale dibattito che illustrerà il documento politico della manifestazione, “basato quest’anno – osservano gli attivisti del Comitato – sulle linee guida dell’accordo di programma finalizzato alla chiusura dell’Ilva, bonifica e riconversione del territorio”.

 

Native

Articoli correlati