Geek Bagatelles: il pubblico si fa uomo e macchina insieme, per dar forma ad un'orchestra | Giornale dello Spettacolo
Top

Geek Bagatelles: il pubblico si fa uomo e macchina insieme, per dar forma ad un'orchestra

Opera di Bernard Cavanna: ad un cenno del direttore d'orchestra, il pubblico muove il telefono seguendo i suoi gesti, ed il dispositivo emette un suono.

Geek Bagatelles: il pubblico si fa uomo e macchina insieme, per dar forma ad un'orchestra
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Ottobre 2017 - 09.27


ATF

Uno spettacolo in cui uomo e macchina si uniscono in una grande orchestrazione musicale. Un concerto interattivo che chiede l’attiva partecipazione del pubblico. E’ Geek Bagatelles, l’opera del compositore francese Bernard Cavanna, che sarà presentata in prima nazionale da Romaeuropa Festival il prossimo 13 ottobre.

Cavanna rielabora frammenti estratti dalla Nona Sinfonia di Beethoven, il pubblico in sala può interagire con la performance attraverso l’app ‘Geekbagatelles’: ad un cenno del direttore d’orchestra, il pubblico muove il telefono seguendo i suoi gesti, il dispositivo emette un suono. Il coro di smartphone in scena “si trasforma in questo modo in un’esperienza collettiva e partecipata, in un atto creativo per ascoltare gli altri”. La partitura dura 18 minuti.

L’opera è realizzata grazie alla collaborazione di una rete di eccellenze nazionali e internazionali, impegnate nella ricerca in ambito sonoro, ma anche tecnologico. Sono il CRM – Centro Ricerche Musicali, il GRAME centre national de création musicale e l’ISA, Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Introducono Geek Bagatelles altre tre esecuzioni di opere caratterizzate dall’interazione tra due compositori: Berio/Boccherini, Ravel/Couperin, Webern/Bach. A eseguire questa partitura sono l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Gabriele Bonolis, e il Coro di smartphones degli studenti del Liceo Teresa Gullace Talotta di Roma, guidato da Pierre Bassery, che parteciperà al concerto con i propri smartphone.

Geekbagatelles è scaricabile sia da Apple Store sia da Play Store.

Native

Articoli correlati