Quarant'anni fa, Heroes di David Bowie 'abbatteva' il Muro di Berlino | Giornale dello Spettacolo
Top

Quarant'anni fa, Heroes di David Bowie 'abbatteva' il Muro di Berlino

Il testo della canzone, scritta nella città tedesca, da Brian Eno, narrava di due amanti separati dal Muro: "Noi salutiamo tutti i nostri amici che sono sull'altro lato"

Quarant'anni fa, Heroes di David Bowie 'abbatteva' il Muro di Berlino
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Ottobre 2017 - 13.15


ATF

Un brano che ha fatto la storia. Quarant’anni fa, il Duca lanciava Heroes, l’album che faceva parte della trilogia berlinese, subito dopo Low e Lodger.
Heroes, title track del disco, riscosse immediatamente un successo incredibile, terza in classifica nel Regno Unito.
Il testo della canzone, scritta nella città tedesca, da Brian Eno, narrava infatti di due amanti separati dal Muro; ad accrescere la notorietà del brano, ci avrebbe poi pensato il film ‘Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino’, del 1981.
Sei anni dopo, il concerto di Bowie sotto il Muro, sentito attraverso lo stesso da centinaia di fan della Berlino est a cui era proibito assistere, dava il colpo di grazia alla separazione delle due Germanie: “Noi salutiamo tutti i nostri amici che sono sull’altro lato del Muro”, disse in tedesco Bowie.
Quella sera, sarebbe stata lanciata la frase ‘Il muro deve cadere’. Per questo, alla morte del Duca, il ministero degli Esteri ringraziò sentitamente il cantante per tutto ciò che aveva fatto: “Addio, David Bowie. Ora sei tra gli eroi. Grazie per averci aiutato a far cadere il Muro”.

Native

Articoli correlati