Il cinema del futuro? Sarà sicuramente in 3D, ma senza i fastidiosi occhiali. Il nuovo modo di vedere film sarà possibile grazie alla tecnologia messa a punto all’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit), che permetterà di vedere le immagini tridimensionali focalizzate sulle singole poltrone grazie a speciali configurazioni di lenti e specchi. Il prototipo, chiamato Cinema 3D, è stato presentato nella conferenza di computer grafica di Anaheim, in California.
Negli ultimi anni i film in 3D si sono moltiplicati e la tecnologia legata alla produzione di queste pellicole ha fatto passi da gigante: unica cosa che è sempre rimasta simile negli ultimi tempi è proprio l’occhiale, necessario per godere delle avventure sul grande schermo. Spesso considerati fastidiosi e poco igienici, gli occhiali 3D potranno però presto diventare un ricordo.
Il 3D senza occhiali è già realtà nei piccoli dispositivi, ma riuscire a realizzare schermi più grandi è stata finora una sfida impossibile. I televisori più innovativi ci riescono, grazie a speciali lenti, che inviano inviare immagini differenti a ciascun occhio, creando così la profondità: per il cinema però fino ad oggi la sfida sembrava davvero impossibile. Il prototipo di Cinema 3D al momento è quello che meglio riesce a creare immagini sul grande schermo, ma i ricercatori si dicono fiduciosi e sperano di superare tutte le difficoltà nei prossimi anni.
Il cinema del futuro? In 3D, ma senza occhiali
Per la prima volta è stato realizzato uno schermo per cinema che trasmette immagini in 3D senza bisogno dei fastidiosi occhiali
GdS Modifica articolo
26 Luglio 2016 - 15.52
ATF
Native
Articoli correlati
L'anniversario / La console che ha cambiato tutto: i trent'anni della PlayStation
Intelligenza Artificiale / Arriva Lara, il super-traduttore contestuale alimentato da AI