Led Zeppelin: Stairway to Heaven non è un plagio | Giornale dello Spettacolo
Top

Led Zeppelin: Stairway to Heaven non è un plagio

La giuria di Los Angeles ha assolto i Led Zeppelin dall'accusa di aver copiato il brano degli Spirit

Led Zeppelin: Stairway to Heaven non è un plagio
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Giugno 2016 - 13.13


ATF
di Davide Monastra

“Stairway to Heaven” non è un plagio. A deciderlo è stata oggi, 23 giugno 2016, la giuria del tribunale di Los Angeles, che ha assolto definitivamente i Led Zeppeli dall’accusa di aver copiato il riff del loro brano da “Taurus” degli Spirit.

La sentenza è arrivata dopo una lunghissima battaglia in tribunale. Nei giorni scorsi avevano testimoniato anche Robert Plant e Jimmy Page: entrambi aveva negato di aver copiato le note della canzone degli Spirti. La vicenda giudiziaria era iniziata nel 2014, quando i Led Zeppelin erano stati chiamati a testimoniare in tribunale dopo le dichiarazioni di Michael Skidmore,amministratore fiduciario di Randy California, cantante e compositore degli Spirit morto nel 1997, che aveva affermato che la band britannica aveva copiato Strairway To Heaven da Taurus, brano datato 1968.

Il verdetto di oggi ha quindi risparmiato ai Led Zeppelin non solo l’umiliazione, ma anche parecchi milioni di dollari. Recentemente infatti Robin Thicke e Pharrell Williams che secondo una sentenza hanno copiato Blurred Lines da Got to Give it Up di Marvin Gaye, hanno dovuto risarcire i familiari del cantante per 7,4 milioni di dollari.

Native

Articoli correlati