I Led Zeppelin accusati di plagio per Stairway To Heaven | Giornale dello Spettacolo
Top

I Led Zeppelin accusati di plagio per Stairway To Heaven

La band si dovrà presentare in tribunale il 10 maggio 2016 citata in giudizio dal chitarista degli Spirit, per la loro canzone più famosa.

I Led Zeppelin accusati di plagio per Stairway To Heaven
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Aprile 2016 - 13.06


ATF

La vicenda è iniziata nel maggio 2014, quando gli Spirit, una rock band nata nel 1967 nell’area di Los Angeles, accusò i Led Zeppelin di aver copiato l’intro del classico Stairway to Heaven, uscito nel 1971 e parte del capolavoro Led Zeppelin IV, da un loro pezzo strumentale, intitolato Taurus brano del 1968.

Adesso, in una decisione presa lo scorso venerdì, 8 aprile 2016, il giudice Gary Klausner ha sentenziato che ci sono sufficienti similitudini tra le canzoni perché si possa procedere in tribunale sottoponendo il verdetto a una giuria. Jimmy Page e Robert Plant dovranno difendersi dall’accusa di plagio nella prima udienza che è stata fissata per il 10 maggio 2016.

Il giudice Gary Klausner ha giustificato così la propria decisione: “Sebbene sia vero che la progressione cromatica discendente di quattro accordi è uno schema comune, che si trova frequentemente nella musica, le similitudini qui superano la semplice struttura. Ciò che resta è un giudizio soggettivo sull’idea e il feeling dei due brani. Un compito che è più adatto a una giuria che a un giudice”.

Michael Skidmore, amministratore fiduciario dell’ultimo chitarrista degli Spirit, Randy Wolfe, rivendica che gli dovrebbero essere riconosciuti i diritti d’autore per il brano. Skidmore sostiene che gli Zeppelin si sarebbero ispirati a quel brano per scrivere la loro canzone visto che le due band hanno condiviso il palco in un tour nel 1968 e nel 1969.

Native

Articoli correlati