Primo maggio: Roma blindata per il Concertone | Giornale dello Spettacolo
Top

Primo maggio: Roma blindata per il Concertone

Controlli ai varchi, no fly zone, metal detector. Piazza San Giovanni circondata da forze dell'ordine. Al via bonifiche antiterrorismo

Primo maggio: Roma blindata per il Concertone
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Maggio 2016 - 10.20


ATF

Ancora poche ore al consueto Concerto del Primo Maggio a Roma, il tradizionale appuntamento promosso come sempre da Cgil, Cisl e Uil ed organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni. 8 ore di musica in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, città già blindata da ieri per l’arrivo di centinaia di migliaia di giovani.

I controlli e la no fly zone. Sedici varchi di controllo in 4 diversi punti d’ingresso: è una delle disposizioni contenute all’interno del piano di sicurezza predisposto dalla Questura in occasione del concerto. È stato anche deciso di creare 4 aree di ingresso, ognuna delle quali con 4 varchi d’accesso e di controllo, per complessivi 16 varchi. L’obiettivo è quello di eliminare al massimo i disagi per i cittadini, pur mantenendo un elevato standard si sicurezza. In più metal detector ovunque e spazio aereo off-limits.

La Questura ha chiesto ai partecipanti di ridurre al minimo il bagaglio al seguito. Sarà in campo anche personale specializzato nella gestione della folla nonché reparti addetti alla bonifiche antiterrorismo. Tutte le operazioni, coordinate dal “centro per la gestione della sicurezza dei grandi eventi” della Questura, saranno filmate in diretta dagli agenti che trasmetteranno le immagini al centro di coordinamento dove saranno prese le decisioni strategiche in caso di criticità. La stazione San Giovanni della metro A sarà chiusa a partire dalle 15, mentre l’orario di chiusura di tutte le linee è stato prolungato fino all’1:30. Fino a mezzanotte, invece, saranno in strada autobus e tram.

Per alcune ore, come detto, sarà in vigore anche il cosiddetto Notam, ovvero il divieto di sorvolo della città a droni, elicotteri ed altri velivoli. Una misura predisposta dalla Prefettura già in altre occasioni come l’apertura della Porta Santa che ha dato il via all’anno giubilare o all’arrivo delle spoglie di San Pio. E sarà anche l’Angelus in piazza San Pietro sorvegliato speciale dalle forze dell’ordine, già impegnate oggi in occasione delle celebrazioni per il Giubileo delle forze dell’ordine, alle quali hanno partecipato i ministri Alfano e Pinotti, oltre al prefetto di Roma Franco Gabrielli, appena nominato nuovo capo della Polizia.

Roma oggi ospita anche la maratonina del 1 maggio e due manifestazioni, una dell’Ugl in viale Pasteur e l’altra, indetta dal comitato immigrati, in piazza dell’Esquilino. Dalle 13 in poi, una terza manifestazione si svolgerà in piazza Indipendenza contro l’accordo “Turchia/Europa”. In chiusura di giornata l’attenzione sarà rivolta allo stadio Olimpico, dove è in programma il posticipo di serie A Lazio-Inter.

Luca Barbarossa. Il tema di quest’anno è ‘Più Valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni’. A condurre l’edizione 2016 sarà Luca Barbarossa che, per la prima volta nelle vesti di presentatore del Concertone, porterà sul palco tutta la sua esperienza di musicista e conduttore. Lo affiancherà Mariolina Simone, conduttrice radiofonica e televisiva, da sempre molto vicina al mondo della musica. Il Concerto del Primo Maggio vedrà per la prima volta gli interventi satirici del Tg di Lercio.it, sito di satira politica nato nel 2012, che in pochi anni è diventato una fonte inesauribile di battute, soprattutto per il popolo del web.

La musica protagonista. Ecco chi animerà il palco del Concerto del Primo Maggio: Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Raiz Mesolella Rossi, Gary Dourdan feat. Nina Zilli, Nada con A Toys Orchestra, Perturbazione feat. Andrea Mirò, Bandabardò con Gaudats Junk Band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara Tirana, Eugenio Bennato, Maldestro, Thegiornalisti, Orchestra Operaia che eseguirà gli omaggi a Prince, Remo Remotti e Gianmaria Testa con Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli, Enzo Avitabile, Tony Canto con Faisal Taher, Miele, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Med Free Oorkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso), Blebla e Santino Cardamone.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Native

Articoli correlati