Muore suicida Keith Emerson: divenne famoso con Lake&Palmer | Giornale dello Spettacolo
Top

Muore suicida Keith Emerson: divenne famoso con Lake&Palmer

Il grande musicista virtuoso delle tastiere è stato trovato morto nella sua villa a Santa Monica, in California. Aveva 71 anni

Muore suicida Keith Emerson: divenne famoso con Lake&Palmer
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Marzo 2016 - 22.21


ATF

A cavallo tra gli anni ’60 e ’70 è stato uno dei maestri del progressive rock, in grado di fondere insieme più generi musicali, come il rock and roll, la musica classica, il jazz e la world music. Addio a Keith Emerson, anima di due gruppi britannici leggendari come ‘The Nice’ ed ‘Emerson, Lake & Palmer’. Il tastierista, considerato ‘il signore del Moog’, è morto all’età di 71 anni. A dare l’annuncio è la stessa band sul profilo ufficiale Facebook. “Ci spiace annunciare che Keith Emerson è morto la scorsa notte nella sua casa di Santa Monica, a Los Angeles, all’età di 71 anni – si legge sul social network -. Chiediamo che vengano rispettati la privacy e il dolore della famiglia”.

Il Jimi Hendrix delle tastiere. “Quello che Jimi Hendrix è stato per la chitarra, Keith Emerson è stato per le tastiere”. Con questa definizione il tastierista inglese, anima di leggendarie band del progressive rock che ha impazzato negli anni Sessanta e Settanta, era stato presentato, a Milano otto anni fa, durante la sua ultima esibizione. Tecnica e sperimentazione, Bach e il jazzista Fats Waller, rock e parentesi rumoristiche con l’organo Hammond, psichedelia e Moog (il sintetizzatore monofonico modulare): questo è stato il progressive rock e quindi anche Emerson, uno dei tastieristi più talentuosi che il rock ricordi.

Lake&Palmer. Dopo aver fondato, nei primi anni ’70, insieme a Greg Lake e Carl Palmer una delle band rock più famose, gli EL&P (Emerson, Lake and Palmer) che vanta oltre 30 milioni di dischi venduti e centinaia di concerti sold-out, Emerson, allo scioglimento della band intraprese una carriera da solista che lo ha portato spesso anche in Italia. Sono infatti di Emerson le colonne sonore per Dario Argento (Inferno, La Chiesa) o la sigla della trasmissione televisiva Odeon. Dal 1997, data dell’ultimo scioglimento di EL&P, Keith tornò ad una vivacissima carriera solistica con il nuovo album solo ‘Emerson Plays Emerson’ e la reunion dei Nice.

A Milano l’ultima in Italia. L’ultima esibizione di Keith Emerson in Italia è stata nel 2008 a Milano, quando presentò il suo disco appena uscito, ‘Keith Emerson Band’. Accompagnato dal chitarrista e cantante Marc Bonilla, eseguì cinque pezzi. Nel 2010 fu invece costretto ad annullare il tour europeo per problemi di salute, quando fu operato alla schiena d’urgenza. Un’operazione d’urgenza alquanto impegnativa lo costrinse a cancellare tutto il tour 2010 ‘An Intimate Evening with Keith Emerson & Greg Lake’, previsto in Giappone e in Europa, e quindi anche gli otto concerti attesi in Italia.

Native

Articoli correlati