Abate presenta 'Mia madre e altre catastrofi' a Cagliari | Giornale dello Spettacolo
Top

Abate presenta 'Mia madre e altre catastrofi' a Cagliari

Il 10 marzo 2016 lo scrittore presenterà per la prima volta a Cagliari, con Prometeo AITF Onlus e Teatro delle Saline-Akròama

Abate presenta 'Mia madre e altre catastrofi' a Cagliari
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Marzo 2016 - 10.41


ATF

Giovedì 10 marzo 2016, con inizio alle ore 20.15, sarà presentato per la prima volta a Cagliari, al Teatro delle Saline in piazza Billy Sechi n. 3/4, “Mia madre e altre catastrofi”, ultimo libro di Francesco Abate. La presentazione è organizzata dall’associazione di trapiantati di fegato e pancreas della Sardegna Prometeo AITF Onlus e dal Teatro delle Saline-Akròama in collaborazione con Einaudi, Vanilla Service e Gianluca Marras Marjani.

Il nesso tra questo libro e la Prometeo è già evidente dalla dedica: «A Cinzia e a tutti i donatori di vita». Un trapiantato è vivo grazie a una persona e a una famiglia generose che gli hanno consentito di continuare il proprio cammino su questa terra. A loro, dunque, Abate – come i suoi “compagni di avventura” – dedica ogni momento, bello o difficile che sia, della sua nuova vita.

Non solo: Mamma Mariella – protagonista di fatto del romanzo – ci insegna che è giusto farsi «carico anche delle più piccole fesserie degli altri», come le rimprovera suo figlio, perché «A noi sembrano fesserie, per loro sono macigni» e «Non puoi mica fare la classifica dei dolori e delle disgrazie». Questa presentazione sarà, quindi, anche occasione per promuovere la donazione degli organi e rivolgere un pensiero a tutti i malati in lista di attesa per un nuovo organo.

Come suggerisce il titolo, il romanzo ruota intorno al rapporto tra un figlio e sua madre (l’autore e sua mamma, Mariella Pisano), ma questo rapporto è sia tema portante che strumento per affrontare altri argomenti, anche impegnativi, quali l’esperienza della malattia e del trapianto. Pure i passaggi più seri e delicati sono, però, narrati alla maniera tipica di Francesco Abate: con scrittura lieve, capace di toccare il cuore e di far al contempo sorridere o addirittura ridere.

Sul palco del Teatro delle saline sarà l’attrice Francesca Saba a interpretare la madre dello scrittore, mentre quest’ultimo sarà interpretato dallo stesso Francesco Abate. Special guest saranno il cugino Massimiliano della Marina, il cugino Jack del CEP e il regista Peter Marcias. Durante lo spettacolo, con tanto di sigla composta dal pianista Stefano Guzzetti, saranno proiettati gli episodi della miniserie web che ha accompagnato il lancio del libro, diretta da Peter Marcias e con protagonista Piera degli Esposti nei panni di Mamma Mariella.

L’evento è a ingresso libero, sino a esaurimento degli oltre 300 posti disponibili. Durante la serata sarà, inoltre, possibile acquistare il libro e farlo autografare dall’autore. L‘incasso di queste vendite sarà interamente devoluto alla Prometeo

Native

Articoli correlati