Alla Pergola, un concerto di pianoforti storici | Giornale dello Spettacolo
Top

Alla Pergola, un concerto di pianoforti storici

Il concerto si terrà il prossimo 29 febbraio al Teatro della Pergola di Firenze con due pianoforti storici: un Grancoda Steinway di Amburgo e un Grancoda Steinway di New York.

Alla Pergola, un concerto di pianoforti storici
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Febbraio 2016 - 17.05


ATF

Due pianoforti storici che sono stati suonati da grandi musicisti come Arthur Rubinstein, Sergei Prokofiev, Ottorino Respighi, Sergei Daniel Baremboim, Maurizio Pollini, saranno i protagonisti del concerto che si terrà al Teatro della Pergola di Firenze il 29 febbraio.

Sono un Grancoda Steinway di Amburgo del 1923 rimasto di proprietà dell’Accademia Chigiana fino al 1988, e un Grancoda Steinway di New York del 1890 proveniente da Villa Schifanoia. L’Azienda di strumenti musicali Checcacci attuale proprietario, ha realizzato l’evento dove i due strumenti – conservati in ottime condizioni – dialogheranno con musiche di Mozart, Beethoven, Schumann e Moscheles suonate da Gregorio Nardi, Pier Narciso Masi e Matteo Fossi.

Molte personalità prestigiose hanno suonato il pianoforte del 1923 tipo Emile Gilels, Vladimir Askenazy, e per le lezioni della Chigiana da docenti come Alfredo Casella, Giorgio Favaretto, Joaquin Achucarro, Pier Narciso Masi, Arturo Benedetti Michelangeli.

Native

Articoli correlati