Ezio Bosso incanta e commuove Sanremo | Giornale dello Spettacolo
Top

Ezio Bosso incanta e commuove Sanremo

Il grande pianista e direttore d'orchestra affetto da una malattia neurodegeneratica sul palco in carrozzella parla del coraggio e poi suona

Ezio Bosso incanta e commuove Sanremo
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Febbraio 2016 - 22.50


ATF

“La musica come la vita si può fare solo in un modo: insieme”. Così ha chiuso la sua esibizione Ezio Bosso, grande compositore, pianista e maestro d’orchestra che Carlo Conti ha voluto a suo fianco, tra gli altri ospiti, sul palco dell’Ariston nella seconda serata del Festival di Sanremo.



Bosso è arrivato sul palco con la sua sedia a rotelle: la star mondiale è affetta, infatti, da una malattia neurodegenerativa progressiva. “La musica è come una magia, per questo i direttori d’orchestra hanno la bacchetta”, così durante l’intervista. Il pubblico si è commosso ascoltando non solo la sua musica (a cui ha dedicato una lunga standing ovation), ma anche i suoi racconti. Il rapporto così stretto e simbiotico con la musica. Una vita fatta di coraggio e spartiti musicali, quella di Bosso.



La presenza del maestro Ezio Bosso sul palco di Sanremo è stata un momento alto, per nulla banale o demagogico. Una storia drammatica, raccontata con semplicità e sorrisi, di uno dei più grandi musicisti che abbiamo che è costretto su una sedia a rotelle da una malattia neurodegenerativa.
Un modo per raccontare il coraggio, la voglia di non arrendersi e come la musica, a volta, possa essere qualcosa di molto importante.



Bosso ha presentato a Sanremo l’album “The 12th Room” (Egea Music) e ha lanciato il tour nei teatri italiani ad aprile a partire dall’8 a Cagliari, cui segue il 12 Roma, Rimini, Verona, Firenze, Mestre. Il compositore collabora con la Royal Opera House di Londra e con la Lituanian Chamber Orchestra di Vilnius.










!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Native

Articoli correlati