Thriller, a distanza di quasi 34 anni, continua a segnare nuovi record. L’album cult di Michael Jackson ha infatti ottneuto il 30esimo disco di platino negli Stati Uniti d’America, avendo venduto ad oggi 30 milioni di copie. Insomma, Thriller è il disco più venduto nella storia (non solo degli States), come ha confermato la Recording Industry Association of America (RIAA).
L’album, uscito nel novembre del 1982, fu una vera e propria rivoluzione nel mondo della musica, trasformando Michael Jackson nell’indiscusso re del pop. «Thriller continua ad essere il metro di giudizio con cui si misurano tutti gli altri album» ha detto John Branca, co-esecutore del patrimonio di Michael «Un’incredibile testimonianza di quanto questo disco sia impresso nei nostri cuori e nella storia musicale» ha aggiunto in un comunicato il presidente e amministratore delegato della RIAA, Cary Sherman.
Tra i premi, Thriller portò a casa otto Grammy e rimase 37 settimane al primo posto della classifica Billboard dei 200 dischi più venduti. Inoltre, fu con Thriller che Michal Jackson rivoluzionò il mondo dei videoclip, con un vero e proprio cortometraggio con trama, coreografia ed effetti speciali.