Sanremo, ecco i 20 big in gara | Giornale dello Spettacolo
Top

Sanremo, ecco i 20 big in gara

Noemi, Dear Jack, Rocco Hunt e Annalisa in gara. Con loro i veterani Enrico Ruggeri e Patty Pravo. Arisa torna a cantare. Il ritorno a sorpresa di Morgan e degli Stadio

Sanremo, ecco i 20 big in gara
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Dicembre 2015 - 15.58


ATF
di Francesco Troncarelli

Conferme delle anticipazioni, sorprese e ripescaggi dell’ultim’ora nella lista dei cantanti selezionati per partecipare a Sanremo 2016. La lista ufficiale è stata annunciata in diretta da Carlo Conti durante la trasmissione “L’Arena” condotta da Massimo Giletti su Rai Uno, in un rituale identico a quello dello scorso anno, con la scaramantica speranza di bissare il successo della kermesse del 2015 vinta dai ragazzi de il Volo.

I nomi prescelti sono 20 anziché i 16 previsti dal Regolamento che quindi è stato cambiato (stessa “mossa” dello scorso festival), motivando la richiesta della modifica con la difficoltà di una scelta ristretta “vista la qualità e quantità dei brani presentati” (circa 200 brani), come ha precisato il factotum del prossimo Festival Conti.

Questi gli artisti in gara da martedì 9 a sabato 13 febbraio 2016 con il relativo brano che presenteranno sul palco dell’Ariston, in ordine di annuncio:

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con “Via da qui”

Noemi con “La borsa di una donna”

Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito”

Enrico Ruggeri con “Il promo amore non si scorda mai”

Arisa con “Guardando il cielo”

Rocco Hunt con Wake up”

Dear Jack con “Mezzo respiro”

Stadio con “Un giorno mi dirai”

Lorenzo Fragola con “Infinite volte”

Annalisa con “Il diluvio universale”

Irene Fornaciari con “Blu”

Neffa con “Sogni e nostalgia”

Zero assoluto con “Di me e di te”

Dolcenera con “Ora o mai più”

Clementino con “Quando sono lontano”

Patty Pravo con “Cieli immensi”

Valerio Scanu con “Finalmente piove”

Morgan e i Bluvertigo con “Semplicemente”

Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione”

Elio e le Storie Tese con “Vincere l’odio”


Un vero e proprio fritto di misto di artisti e generi, “un mosaico per dirlo artisticamente” l’ha definito Conti (l’anno scorso meno pomposamente l’aveva definita “una grande macedonia”), in cui ci sono le nuove leve del rap made in Naples come Rocco Hunt e Clementino, i Dear Jack gruppo lanciato da “Amici” come peraltro Annalisa, Noemi e Lorenzo Fragola che invece viene da X Factor, figli d’arte come Irene Fornaciari, rampolla di Zucchero già vista con esiti dubbi sul palco dell’Ariston, ma anche nomi un po’ fuori dal giro nonostante il loro valore come Neffa e gli Stadio, per due volte ultimi al festival e che in questo giro vorrebbero smentire le precedenti posizioni. E, curiosità, ci sarà anche l’ex frontman dei Dear Jack, Alessio Bernabei. Debora Iurato e Giovanni Caccamo porteranno un brano firmato da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Ancora artisti di talento che garantiscono una ventata di classe alla kermesse sanremese come Enrico Ruggeri che il festival l’ha vinto nel 93 da solo con “Mistero” e poi nel trio insieme a Morandi e Tozzi con “Si può dare di più”, Morgan che torna a cinque anni dalla sua esclusione dopo la famosa intervista in cui raccontava di fare uso di crack come antidepressivo e, come anticipato nel nostro articolo del 2 dicembre, Elio e le Storie Tese e Patty Pravo, che proprio l’anno prossimo festeggia 50 anni di carriera e che a Sanremo è andata sempre bene.

Sorpresa assoluta per i nomi di Dolcenerea, Zero assoluto e Francesca Michielin. Ci sarà, anche questo anticipato su questo giornale, Valerio Scanu, fresco trionfatore dell’ultima edizione di “Tale e quale” che peraltro ha vinto Sanremo prima di allontanarsi dal can can mediatico e dal successo e che in questo momento è tornato sulla cresta dell’onda.

Native

Articoli correlati