Oggi, 13 novembre, esce il cofanetto contenente tutte le opere del cantautore Fabrizion De Andrè: da Volume I del 1967, a Anime Salve del 1996, questo mega cofanetto sarà accompagnato da un cd contenente i singoli che non uscirono mai negli album originali (Geordie, Il pescatore, Il fannullone ) e da un libro fotografico che documenta l’attività dell’artista in sala di registrazione.
Il cofanetto completerà la discografia del cantautore iniziata con la raccolta dedicata alle sue tournée (Fabrizio De André. I concerti 1975/98), accompagnata anche in quel caso da un serie di fotografie scattate durante i tour.
Il libro fotografico della nuova raccolta propone anche testimonianze di collaboratori, scritti dello stesso artista, ricordi di aneddoti, dando così vita a una vera e propria antologia dei suoi brani, capace di suggerire come le opere del cantante siano nate e diventate successi senza tempo.
Dori Ghezzi, moglie dell’artista, ha confermato che potrebbe esserci in giro altro materiale inedito, di cui però lei non dispone a causa del continuo passaggio da una casa discografica all’altra del marito. La donna ha confermato però che nel 2017 uscirà un film biografico dell’artista: il protagonista non è ancora stato scelto, ma dovrà essere assolutamente italiano e credibile, ha affermato Ghezzi.