Il loro motto è 'Music for free': i Dubioza Kolektiv contro il copyright | Giornale dello Spettacolo
Top

Il loro motto è 'Music for free': i Dubioza Kolektiv contro il copyright

La loro musica è libera da diritti e può essere scaricata in qualsiasi momento da tutti.

Il loro motto è 'Music for free': i Dubioza Kolektiv contro il copyright
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Novembre 2015 - 21.27


ATF

I bosniaci Dubioza Kolektiv stanno rivoluzionando il mondo della musica su YouTube, fornendo contenuti originali, interessanti e totalmente free ai propri iscritti (quasi 106 mila). A finire nella loro “ragnatela” tra il satirico, l’ironico e il dissacrante molti vip, attori, cantanti e big del web, Kim Kardashian, Jamie Oliver, Porn Hub, Amazon, Game of Thrones e il Gagnam Style di PSY.

L’ultimo singolo dei Dubioza Kolektiv è uscito sul web il 6 novembre e già visto da oltre 1 milione e 200 mila internauti. “Free.mp3 (The Pirate Bay song)” anticipa l’uscita il 5 febbraio dell’album “Happy Machine”. Il nuovo lavoro sarà disponibile nei negozi, ma soprattutto in download gratuito come il precedente “Apsuridstan”, scaricato da 300.000 utenti. Del resto, i Dubioza Kolektiv hanno un feeling particolare con il video-sharing visto l’incredibile successo del precedente “Kazu” che ha ottenuto oltre 12 milioni di visualizzazioni.

Un testo-manifesto, un video carico di ironia e un ritornello che non smetterà di ronzarvi nella testa sono gli elementi di un mix esplosivo che nasce sotto il nume tutelare di Edward Snowden e della sharing culture. Un attacco divertito e giocoso ma anche tagliente alla asfissiante cultura del diritto d’autore. E, al tempo stesso, un omaggio devoto ai fondatori di thepiratebay.org, bombardati da problemi legali per il loro attivismo in favore della libertà dell’informazione e di ogni forma di espressione.

Sul sito ufficiale di Dubioza Kolektiv la loro musica è libera da diritti e può essere scaricata in qualsiasi momento da tutti. I Dubioza nell’era informatica sono come Robin Hood, rubano la cultura dei ricchi per darla ai poveri.

Native

Articoli correlati