Baglioni-Morandi: che capitani coraggiosi | Giornale dello Spettacolo
Top

Baglioni-Morandi: che capitani coraggiosi

Sold out il primo concerto della coppia, andato in scena al Foro italiaco di Roma: una folla di 8000 fan entusiasta dal duetto-duello tra i due artisti.

Baglioni-Morandi: che capitani coraggiosi
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Settembre 2015 - 10.23


ATF
di Davide Monastra

Sono due veterani della musica italiana e da ieri sera, 10 settembre 2015, sono anche “Capitani Coraggiosi”: Claudio Baglioni e Gianni Morandi hanno dato il via alla loro serie di concerti con un live che ha riempito il Centrale del Foro Italiaco di Roma dove 8mila fan hanno assistito a uno show durato più di tre ore. Tra i presenti anche tanti vip, dal presidente del Senato, Piero Grasso, al prefetto di Roma Franco Gabrielli. E ancora: Alba Parietti, Lorella Cuccarini, Luca Barbarossa, Paola Saluzzi, Pippo Baudo, Paolo Vallesi e Rudy Garcia.

Il concerto è stato aperto dalla canzone “Capitani Coraggiosi”, appositamente scritta per questo tour che li porterà ad esibirsi ancora insieme in altri 9 spettacoli più due eventi speciali. Tra “duetti-duelli”, Baglioni e Morandi hanno ripercorso i loro 50 anni di carriera tra canzoni immortali e medley che hanno entusiasmato la folla.

“Scende la pioggia”, “Banane e Lamponi”, “Un mondo d’amore”, “Occhi di ragazza”, “C’era un ragazzo” di Morandi sono state intervallate da altri brani della musica pop italiana come “Piccolo Grande Amore”, “Poster”, “Strada Facendo” di Baglioni. In scena con i due artisti anche 21 musicisti e una scenografie a terrazze: una atmosfera perfetta per l’incontro tra questi due repertori musicali.

“Tante canzoni sono rimaste fuori dalla scaletta, ma solo considerando i successi, avevamo una lista di 80 brani”, hanno confidato al pubblico in uno dei tanti scambi di battute.

E infine un omaggio ai grandi della musica italiana: nel primo appuntamento è stato Umberto Bindi ma, hanno assicuratto, “ci saranno anche Lucio Dalla, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Lucio Battisti, Enzo Jannacci”

Native

Articoli correlati