I Subsonica con Specchio raccontano l'anoressia | Giornale dello Spettacolo
Top

I Subsonica con Specchio raccontano l'anoressia

A questo tema è dedicato “Specchio”, nuovo singolo tratto dall’album Una nave in una foresta dei Subsonica.

I Subsonica con Specchio raccontano l'anoressia
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Giugno 2015 - 22.36


ATF

Capita a tutti di dover affrontare, presto o tardi, il giudizio di uno specchio, in quello che potremmo definire: “il momento della verità”.

Perché osservare la propria immagine riflessa induce inevitabilmente a un confronto con se stessi. un’immagine percepita a volte in maniera distorta, alterata, “imperfetta”. Questo accade, per esempio, a chi soffre di anoressia e bulimia. A questo tema è dedicato “Specchio”, nuovo singolo tratto dall’album Una nave in una foresta dei Subsonica. A corredarlo, un videoclip omonimo estratto da un più articolato cortometraggio, realizzato da Luca Pastore, che affronta coraggiosamente il tema dei disturbi del comportamento alimentare.

Specchio, dunque, è il rivelatore di un disturbo sociale dei nostri tempi. Di un malessere che agisce in maniera spesso subdola, ma costante, e che merita di essere messo in evidenza. Come lo stesso Samuel, frontman della band torinese, racconta.

«I nostri brani nascono spesso dall’evoluzione di semplici parole e dal confronto con la Rete oppure con un libro. Nel caso di “Specchio” abbiamo pensato di digitare questa parola su un motore di ricerca per vedere cosa sarebbe venuto fuori. E ci siamo imbattuti in tanti blog che raccontavano di ossessioni legate al corpo, di casi di anoressia e bulimia. Ci siamo chiesti se fosse logico portare avanti un argomento del genere e se fosse il caso di informarsi, raccogliere testimonianze, costruire un quadro della situazione. Così è stato: abbiamo incontrato, ascoltato, letto. E quindi deciso di affrontare il problema».

Native

Articoli correlati