Luciano Ligabue, per il secondo anno consecutivo, si è aggiudicato il Premio EarOne Airplay, che gli sarà consegnato domani, 4 giugno 2015, all’Arena di Verona ai Wind Music Awards: è lui infatti l’artista numero nella classifica airplay radio italiana. Il premio è stato istituito nel 2014, in collaborazione con i Wind Music Awards, da EarOne, la società italiana che fornisce servizi di classifiche, rilevazioni airplay in tempo reale e una piattaforma di invio di file multimediali ad-hoc per i professionisti della musica.
Ligabue, a cui sarà donata anche un’opera realizzata dallo scultore Nino Ucchino in pietra lavica e acciaio specchiato, ha ottenuto il maggior punteggio tra gli artisti italiani nella classifica dell’airplay radiofonico stilata sommando i punteggi ottenuti dai diversi singoli di uno stesso artista presenti nella Top 100 airplay italiana nel periodo da maggio 2014 a maggio 2015. La classifica è stata elaborata in base alle rilevazioni condotte su un panel di oltre 100 emittenti radiofoniche italiane, di cui 14 network nazionali. Sono stati considerati i passaggi dei brani ponderati con il dato di audience per fascia oraria, per giorno e per emittente radio.
“ll Premio EarOne Airplay – ha commentato Maurizio Gugliotta, amministratore delegato di EarOne- dà rilievo alla musica italiana trasmessa in radio. I Wind Music Awards decretano le hit dell’anno e sono la cornice ideale per consegnare questo riconoscimento. Siamo contenti di partecipare a questa festa della musica e di portare il contributo dell’airplay”.
La nona edizione dei Wind Music Awards andrà in scena domani all’Arena di Verona e sarà trasmessa in diretta in prima serata su Rai 1, con la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada.