Il vescovo di Noto: cito Mengoni per attirare l'attenzione dei più giovani | Giornale dello Spettacolo
Top

Il vescovo di Noto: cito Mengoni per attirare l'attenzione dei più giovani

Lo spiega in una intervista, il vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, il cui video in cui canta Noemi e Mengoni impazza in questi giorni sul Web.

Il vescovo di Noto: cito Mengoni per attirare l'attenzione dei più giovani
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Aprile 2015 - 07.48


ATF

“L’anno scorso ho accennato a una strofa di Marco Mengoni durante la giornata della gioventù. L’ho buttata lì, senza pensarci troppo, perchè a un certo punto qualche ragazzo mi sembrava un po’ distratto. E, all’improvviso, ho riconquistato tutti. Mi sono sorpreso anch’io dell’effetto che possono fare le canzonette. Anche un minuto su ventotto, com’è accaduto a Scicli”.

Lo spiega in una intervista a Repubblica, il vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, il cui video in cui canta Noemi e Mengoni impazza in questi giorni sul Web. “Qualche mese fa – racconta il vescovo – un sacerdote è venuto di corsa da me con un cd di Marco Mengoni. L’ha inserito nello stereo e abbiamo ascoltato alcune canzoni, tutte bellissime. Poi, mi ha detto: ‘Eminenza, ma questo cantante le ha rubato i temi delle sue omelie. È vero, gli ho risposto. E abbiamo riso un po’”. “Ho citato – spiega quindi – la canzone Vuoto a perdere di Noemi per rimarcare il rischio che troppo spesso corriamo, anche senza accorgercene. La frase di Mengoni “Mentre il mondo cade a pezzi” è stato un altro pretesto, perchè giovani e meno giovani capiscano meglio. Tante altre citazioni autorevoli scivolerebbero via. Sa quante volte ho recitato versi di Dante, di Leopardi o di Whitman? Purtroppo, non fa lo stesso effetto”.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati