Nek, ecco il nuovo disco | Giornale dello Spettacolo
Top

Nek, ecco il nuovo disco

Momento magico per il vincitore morale di Sanremo. Conteso da tv e radio, presenta 'Prima di parlare', undici brani inediti con la riuscita cover di 'Se telefonando'.

Nek, ecco il nuovo disco
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Marzo 2015 - 16.54


ATF
di Francesco Troncarelli
[url”@effetronky”]www.twitter.com/effetronky[/url]

L’onda lunga del successo di Nek a Sanremo, non smette di fermarsi e di travolgere tutto. L’artista emiliano sta vivendo infatti un momento magico come da tempo non si verificava. I programmi televisivi se lo contendono (da “Amici” della De Filippi, alle “Invasioni” della Bignardi e alla “Domenica in” di Paola Perego e Pino Insegno e tutto un susseguirsi di partecipazioni), stesso discorso per le radio più importanti che lo ospitano in seguitissime dirette.

E non può essere altrimenti perché con l’esibizione all’Ariston è entrato nel cuore della gente grazie alla sua grinta da performer di razza, risultando così a furor di popolo il vincitore morale del festival col suo “Fatti avanti amore”, brano pluripremiato dalla critica che ha ottenuto 5 milioni di visualizzazioni su youtube e che attualmente è il più trasmesso dai network radiofonici.

E adesso arriva il suo nuovo album, il 12esimo, la cui uscita è stata anticipata di una settimana per le pressanti richieste del pubblico e che sarà presentato ai fan per il “firmacopie” negli store delle principali città dello Stivale, dopo la prima tappa “andata in onda” a Milano, dove la folla assiepata fuori la Feltrinelli di piazza Piemonte, ha dovuto pazientemente fare la fila per entrare.

Il cd si intitola “Prima di parlare” è prodotto da Nek e Luca Chiaravalli, contiene undici brani inediti e la sorprendente rilettura di “Se telefonando” di Mina con cui ha vinto la serata cover del festival, pezzi tutti potenzialmente singoli e in grado di entrare nella galleria dei successi di una carriera ultraventennale da popstar internazionale con oltre 8 milioni di dischi venduti.

E’ un disco “sporco”, pieno di contaminazioni, un segno per rimarcare il nuovo percorso artistico intrapreso dal 42enne Filippo Neviani, in arte e per tutti Nek, dove il rock e la dance accompagnano i suoi momenti autobiografici e sono condensati in undici tracce. “Questo e’ un disco luminoso – ha spiegato Nek – in cui ho suonato quasi tutti gli strumenti, poi abbiamo aggiunto un quartetto archi e naturalmente c’e’ l’orchestra. Abbiamo unito classico ed elettronica per dare una chiave di lettura alternativa al mio modo di fare pop”.

Tutte i pezzi dell’album in bilico tra vissuto (la famiglia, la fede, l’amore) e osservazione della realtà’, sono quindi accompagnati da un suono nuovo rispetto alla produzione precedente, più coinvolgente, come testimonia il pezzo guida dell’album “Fatti avanti amore”, che al primo ascolto sanremese ha subito impressionato pubblico ed addetti ai lavori.

Del resto una delle caratteristiche principali di questa nuovo progetto, è la filosofia da live con cui sonno state realizzate tutte le canzoni, “i brani sono stati messi a fuoco direttamente in fase di registrazione -ha raccontato il cantante- grazie all’alchimia e al grande pathos che si è creato nel gruppo”.

“Prima di parlare” insomma è un lavoro di squadra in cui il cantautore ha dato tutto sé stesso e la sua contagiosa energia creativa e fisica, riuscendo a confezionare un disco di livello, un album di grande musica supportata da testi che fanno riflettere e che fotografa la maturità artistica che ha raggiunto come autore e interprete.

Native

Articoli correlati