Fuori quattro big. Biggio e Mandelli con il brano Vita d’inferno, Lara Fabian con Voce, Raf con Come una favola e Anna Tatangelo con Libera sono i quattro artisti esclusi dal Festival di Sanremo.
Nuove proposte. Giovanni Caccamo vince tra le Nuove Proposte con il brano Ritornerò da te.
La Vanoni…Virginia Raffaele irresistibile come Ornella Vanoni, uno dei numeri più conosciuti del suo repertorio. La Vanoni della Raffaele è irrefrenabile, canta i suoi classici ma anche “L’ombelico del mondo”, strapazza i musicisti dell’orchestra, racconta quando faceva l’amore con Strehler e con Gino Paoli, (“con Gino andavamo sul deltaplano, siamo atterrati sull’ombrellone di Tony Renis ed è nata ‘Grande Grande Grande’), quando entrava nel camerino dei Camaleonti, (“mi spogliavo e non vedevo nessuno …”), “scusa – dice a Conti – prima Al Bano e gli Spandau Ballet ora la Vanoni: ma cos’è Cocoon?”. “Non cominciate a rompere con la storia dei soldi in Svizzera, che Mina vive a Lugano da 40 anni e non le dice niente nessuno”. Poi si scatena dirigendo l’orchestra a colpi di “Guerre Stellari” e lancia pure via la bacchetta del direttore.
Conte. Il Ct della Nazionale si è presentato sul palco, stonato come pochi. Il siparietto con Carlo Conti è da mascella slogata. Eppure nell’aria da torneo di briscola che aleggia sembra addirittura un momento esaltante.
Dei 20 Campioni in gara, quattro saranno eliminati e non potranno partecipare alla finale di domani sera. Già otto big sono a rischio, dopo le votazioni delle prime due serate della kermesse: Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno, Anna Tatangelo, Alex Britti, Gianluca Grignani, Lara Fabian e il duo Grazia Di Michele-Mauro Coruzzi.
Per il momento non rischiano l’eliminazione: Il Volo, Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Marco Masini, Raf, Nina Zilli, i Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa e Nek. Non sono state però rese note le posizioni in classifica, venute fuori dal giudizio espresso dal televoto (che ha inciso per il 50%) e dalla sala stampa (per il restante 50%). Stasera però tutto potrebbe essere capovolto, perché entrano in gioco altre giurie: quella di esperti e quella demoscopica, che vanno ad aggiungersi al televoto. Il giudizio espresso martedì e mercoledì sarà comunque tenuto in considerazione, ma la dotazione a disposizione di ciascuno dei 20 artisti campioni varrà solo per il 25% di quella ottenuta nella serata in cui si sono esibiti. Domani invece si ripartirà da zero: i 16 finalisti saranno tutti allo stesso livello.
Raf ha la bronchite, ma canterà. Raf ha la bronchite ma stasera sarà comunque in gara con gli altri Big. Lo ha detto Carlo Conti in conferenza stampa. Il presentatore ha spiegato che l’artista ha da giorni una forte tosse che lo condiziona, al punto da rendere necessario anche un controllo in ospedale dove i medici gli hanno prescritto una cura adeguata.
Stasera si scoprirà il vincitore delle nuove proposte. Con le semifinali e la finale, stasera i telespettatori conosceranno il primo vincitore di Sanremo, quello della categoria nuove proposte. Amara, con il brano “Credo”, sfiderà in semifinale i Kutso con “Elisa”; Enrico Nigiotti, con il brano “Qualcosa da decidere”, dovrà battere Giovanni Caccamo che canterà “Ritornerò da te”. I vincitori delle due semifinali, che andranno in onda nella fascia oraria di Sanremo Start, si affronteranno nella finale, in programma alle 23.
Tweet riguardo #sanremotweet
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);