Il sovrintendente, Alexander Pereira, ha annunciato che la seduta di insediamento del nuovo cda del Teatro La Scala di Milano è fissata per il 16 febbraio. Le regole del nuovo statuto (che il teatro ha approvato non appena ottenuta l’autonomia) prevedono che il sindaco di Milano possa scegliere se essere presidente del teatro (prima era un obbligo) o nominare qualcuno al suo posto.
Sulla decisione che prenderà Giuliano Pisapia, il sovrintendente ha detto ai giornalisti di rivolgere la domanda direttamente al primo cittadino di Milano perché lui non è il sindaco e quindi non conosce la risposta. «Credo – ha però aggiunto Pereira – che si prenderà le sue responsabilità».
Il sovrintendente si è soffermato a parlare anche della preoccupante siutazione dei fondi che mancano alle istituzioni teatrali: «In Italia mancano sempre fino all’ultimo giorno della stagione e questo non cambierà con un teatro autonomo o meno». Perieira ha concluso il suo intervento, ribadendo il suo motto preferito: «Solo la tranquillità pulisce le scarpe, che è la versione austriaca di la calma è la virtù dei forti», aggiungendo che secondo lui «la Scala potrà vivere anche in futuro».