Petruzzelli, il maestro Massimo Biscardi sarà sovrintendente | Giornale dello Spettacolo
Top

Petruzzelli, il maestro Massimo Biscardi sarà sovrintendente

Dario Franceschini, Ministero per i beni culturali e le attività culturali, dovrebbe ratificare la nomina tra pochi giorni.

Petruzzelli, il maestro Massimo Biscardi sarà sovrintendente
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Marzo 2015 - 15.27


ATF

Nel Corso dell’incontro per presentare alla città il nuovo Consiglio di indirizzo della Fondazione Petruzzelli, il presidente Gianrico Carofiglio ha sottolineato che il Consiglio ha individuato nel maestro Massimo Biscardi il prossimo sovrintendete ed ha inviato – secondo quanto previsto dalla legge – il suo curriculum al vaglio del Ministero per i beni culturali che dovrebbe ratificare la nomina entro pochi giorni.

Massimo Biscardi è arrivato a Bari il primo febbraio 2014 per sostituire il sovrintendente Carlo Fuortes. Questi era stato nominato il primo marzo 2012 commissario straordinario della Fondazione, ed era rimasto in carica fino al gennaio 2014.

Massimo Biscardi è nato a Monopoli (Bari). Dopo aver compiuto gli studi classici, si è diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, perfezionandosi in direzione d’orchestra con Franco Ferrara. Dedicatosi esclusivamente all’attività di direttore artistico, dal 1992 ha guidato il Teatro Lirico di Cagliari, divenuto, in questi anni, celebre per la messa in scena di opere di rara rappresentazione o del tutto sconosciute, come Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, Cerevicki e Opricnik di Cajkovski, titoli che hanno fatto ottenere nel 2001 al Teatro cagliaritano il «Premio Abbiati» della critica musicale italiana. Durante la sua direzione artistica, si sono alternati, alla guida dell’Orchestra del Teatro Lirico cagliaritano, direttori come Carlo Maria Giulini, Georges Pretre, Mstislav Rostropovich, Ivàn Fischer, Gennadi Rozhdesvensky, Emmanuel Krivine, Rafael Fruhbeck de Burgos, Frans Bruggen, Ton Koopman e Lorin Maazel.

Presieduto da Gianrico Carofiglio, il consiglio di indirizzo della Fondazione è costituito da Nicola Cipriani e Cinzia Civitella (designati dal Ministero), Corrado Petrocelli (designato dal Comune), Gioacchino De Padova (designato dalla Regione Puglia), Matteo Pertosa (designato dalla Città metropolitana).

Native

Articoli correlati