Casa del Jazz: sul palco Iiro Rantala | Giornale dello Spettacolo
Top

Casa del Jazz: sul palco Iiro Rantala

Il musicista finlandese presenta Last Heroes, il primo disco in piano solo. Appuntamento domenica 18 gennaio 2015.

Casa del Jazz: sul palco Iiro Rantala
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Gennaio 2015 - 12.43


ATF
di Flavia Zarba

Appuntamento da non perdere domenica alla Casa del Jazz. Sul palco uno dei più interessanti musicisti europei del momento, Iiro Rantala. Il pianista e compositore finlandese, da sempre, crea una musica contemporanea d’improvvisazione che non può definirsi ordinaria.

Storia. Il suo essere eclettico e fuori dagli schemi ha condotto il musicista a esplorare molti orizzonti artistici, dapprima come compositore nel teatro e nel cinema. Poi con il trio finnicoTöykeät – attivo dal 1988 al 2008 – infine con il ‘New trio’ con il quale ha creato uno stile tutto suo.

Al centro. Eppure è nelle performance da solo che può esprimere il suo vero io, virtuoso ed ironico. Ed è proprio così che lo vedremo per la prima volta alla Casa del Jazz con Last Heroes, il suo primo disco in piano solo. Un progetto in cui Rantala focalizza la sua ricerca estetica, rappresentando un punto di vista privilegiato da cui sbirciare nel laboratorio creativo del pianista.

Il programma. Si alterneranno letture personalizzate di Variazioni Goldberg e la sempre seducente Aria di Bach accanto a Gershiwin, Monk, Gullin per un jazz tutto unico.

Native

Articoli correlati