Concerti, sarà un 2015 da amarcord | Giornale dello Spettacolo
Top

Concerti, sarà un 2015 da amarcord

Dai Deep Purple agli U2, da Katy Perry ai Kiss. L’anno che verrà vedrà mezzo secolo di musica tornare live in tutta Italia.

Concerti, sarà un 2015 da amarcord
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Dicembre 2014 - 16.00


ATF

Il 2015 porterà sui palchi live di tutta Italia cinquant’anni di storia della musica rock-pop internazionale, ecco come…

Partiamo dai più anziani: il 30 ottobre i Deep Purple apriranno a Padova un tour italiano di 4 date che toccherà anche Milano, Firenze e Roma. Altro ritorno leggendario è quello degli AC/DC, il 9 luglio in un autodromo di Imola già esaurito, il primo tour senza la chitarra di Malcom Young cofondatore della storica band, che ha lasciato per motivi di salute. L’11 giugno all’Arena di Verona i Kiss ci riporteranno indietro nel tempo e nel regno del glam-rock, con 40th anniversary tour, festeggiando 4 decadi di attività con l’album Kiss 40, uscito a maggio.

Cambiando decisamente genere, il 30 marzo, a Milano, suonerà il duo Sting e Paul Simon nel loro On stage together, in uno show che riproporrà i brani più famosi di entrambi. Il 28 maggio al Forum di Assago ci sarà la prima delle 5 date di Mark Knopfler, la celestiale chitarra dei Dire Straits, che suonerà dal vivo i brani dell’album Tracker, atteso per gennaio.

Direttamente dagli anni ’80 arrivano live gli Spandau Ballet, resuscitati con la reunion del 2010, apriranno il 24 marzo un tour di 5 date, che dal Forum di Assago toccherà Torino, Padova, Firenze e Roma.

Viaggiando pian piano nel tempo verso sonorità più recenti, tra i ritorni più attesi c’è sicuramente quello di Bono Vox e compagni che hanno registrato in 15 minuti il sold out in prevendita per le uniche due date in Italia, il 4 e 5 settembre al Pala Alpitour di Torino.
A Padova il 28 marzo arrivano invece gli UB40, la band inglese simbolo del reggae bianco, con alle spalle 70 milioni di dischi venduti in carriera.
Per la stagione dei live all’aperto spiccano I Muse infiammeranno l’Ippodromo delle Capannelle a Roma il 18 luglio, con un nuovo spettacolo a tutto rock. Robbie Williams, dopo la recente paternità, sta preparando il nuovo Let me entertain you Tour che farà tappa al Lucca Summer Festival il 23 luglio. A scaldare Lucca ci penserà anche Lenny Kravitz, che arriva nella città toscana il 26 luglio per la prima delle tre date in Italia.

Per i più giovani, ad aprire l’anno nuovo c’è Katy Perry, che sbarca in Italia con il Prismatic World Tour, il 21 febbraio a Milano. E con la primavera, il cielo si illumina con la stella italo americana di Ariana Grande, la più ascoltata su Spotify, che il 25 maggio porta il suo ultimo disco My everything al Mediolanum Forum di Assago.

Native

Articoli correlati