E’ stato diffuso online il videoclip ufficiale di “Sabato”, il nuovo singolo di Jovanotti che anticipa l’album “Lorenzo 2015 cc” in uscita per Universal Music il 24 febbraio del 2015.
Il video è stato girato da un giovane gruppo di lavoro e tra i director del video compare Salmo, uno tra i più interessanti rapper del panorama musicale italiano. Le riprese sono state realizzato al Luna Park di Novegro, al momento chiuso per i lavori di ristrutturazione, e ha coinvolto oltre 60 attori e comparse. Per Sabato, il musicista ha vuluto infatti un’atmosfera surreale e rarefatta, in cui alle scene delle giostre sono alternati i momenti che raccontano la storia del video.
“Sabato” è stata registrata tra Cortona e l’Electric Lady Studios di New York: è melodia che, come quasi tutte le hit di Jovanotti, entra in testa fin dal primo ascolto, in cui è contenuta quella che secondo il cantante e musicista è l’Italia di oggi, mischiati a temi cari alla sua discografia: la malinconica allegria della provincia, la famiglia, l’amicizia, il lavoro, l’amore, il disincanto e la speranza. Eppure Jovanotti, nel trionfo di musica pop, ha scelto di scomodare anche mostri sacri come King Kong e Michael Jackson, eicone degli anni ’90 come i motorini truccati, le astronavi e i videogame.